Come ogni anno, al Salone Internazionale del Libro di Torino (18-22 maggio 2023, ndr), arrivano i primi dati Aie. L’Associazione Italiana Editori ha confermato come stabili i numeri relativi alla vendita dei libri post pandemia, rivelando quale tra i generi letterari è il più venduto.
Primi dati Aie 2023
Dal post pandemia, la crescita della vendita dei libri è stabile. Rispetto al 20219, c’è quest’anno un incremento di vendite del 17%, esclusi i libri di scolastica.
Scendono le vendite online, risalgono quelle fisiche in libreria con il 53% del totale sul venduto, trainate forse anche dalla ripresa delle presentazioni dal vivo e quindi un maggior numero di eventi che fanno crescere e ravvivano le comunità create dalle librerie.
Quale tra i generi letterari è il più venduto?
Molti i generi letterari in netta risalita, come la saggistica di cultura, l’editoria turistica e le guide di viaggio. Insomma, sembrerebbe proprio che post pandemia anche i progetti degli italiani in materia di programmazione si stiano facendo molto più strutturati, e ad andarci bene sono gli editori.
Ma qual è il più venduto tra i generi letterari? Proprio lui, il romance. Non è questo un dato che deve lasciare stupiti, un’idea in merito era possibile farla già solo presenziando al Festival del Romance all’Assago Forum di Milano, a marzo. Merito forse della forte community che si è saputa riunire attorno a questo genere letterario, merito di un lavoro incessante di autrici e autori capaci di creare nel pubblico la giusta aspettativa nei confronti delle loro storie.
I lettori del genere romance hanno speso, durante i primi 4 mesi del 2023, circa 15.7 milioni di euro, raddoppiando del 101% circa i dati del 2019!
Qual è il libro più venduto del 2023?
I dati Aie diffusi al Salone del Libro di Torino 2023 scoprono quella che è la classifica relativa a i libri più venduti dell’anno, per questi primi 4 mesi.
La classifica del 2022 vedeva in testa Erin Doom con Fabbricante di lacrime, pubblicato da Magazzini Salani. L’ascesa di Matilde, che si è presentata recentemente nel salotto di Fazio, sulla Rai, sembra aver subito una lieve battuta d’arresto. Ovvio che, tutto potrebbe ribaltarsi con l’uscita del suo ultimo libro, Stigma. Il 2023 è ancora lungo.
I primi 4 mesi del 2023 vedono in testa un libro regale. Già, Spare, l’autobiografia del principe Harry, domina le classifiche, seguita a ruota da La vita intima di Niccolò Ammaniti. Fabbricante di lacrime resta però in classifica, all’ottavo posto.