Inizia oggi il Salone Internazionale del Libro di Torino. Dal 18 al 22 maggio, come ormai tradizione, Lingotto Fiere si anima di stand, editori, lettori ed eventi a tema letterario. Tutti gli addetti ai lavori fremono per l’appuntamento cardine dell’editoria italiana.
Il Salone Internazionale del Libro: orari e biglietti
Il Salone del Libro seguirà i seguenti orari: giovedì, domenica e lunedì dalle 10.00 alle 20.00; venerdì e sabato dalle 10.00 alle 21.00. Il costo del biglietto è di 12 euro per il singolo ingresso, ma è possibile farne anche uno valido per tutta la durata della fiera a 30 euro. Ci sono ovviamente delle riduzioni: i bambini dai 3 ai 13 anni pagano 3,50 euro, mentre tra i 14 e i 26 anni il costo del biglietto per il Salone del libro è di 9 euro, così come per gli over 65 e le persone con disabilità, accompagnatori inclusi.
I biglietti per il Salone Internazionale del Libro di Torino si possono acquistare online o presso la fiera stessa.
Gli eventi del Salone del libro 2023
Tra gli eventi presenti al Salone del libro 2023 e il Salone Off, gli appuntamenti sono più di 2000, per ogni tipo di lettore o professionista del mondo dell’editoria. L’ultima edizione del direttore Nicola Lagioia vede tra gli eventi, appunto, il passaggio di testimone il 19 maggio, la consegna della direzione ad Annalena Benini condita da dialoghi su libri ed editoria.
Tra gli ospiti più attesi spiccano i nomi di Federica Pellegrini, recentemente alla ribalta con la sua partecipazione a Pechino Express, e la promozione della sua autobiografia Oro; torna come ogni anno Zerocalcare, che terrà un incontro dove parlerà di creatività dal titolo Ma dormi ogni tanto? Zero proprio; Michela Murgia parlerà del suo libro Tre ciotole, uscito il 16 maggio per Mondadori. Ma non è finita: ci saranno personaggi della musica come Malika Ayane, che ha scritto il suo primo libro, o Raf.
Ci saranno spettacoli teatrali come WWWonderland, ci saranno dibattiti sui temi più caldi e contemporanei come la parità di genere, la disabilità, l’ecologia, l’intelligenza artificiale, oltre ai consueti incontri per tecnici e professionisti del settore.
Il magico tema del Salone di Torino 2023
Questa 35esima edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino ha come tema Attraverso lo specchio, un salto metaforico nel mondo di Lewis Carroll e in particolare nel mondo dei libri. L’illustrazione di Elisa Talentino mostra una ragazza nell’atto di farsi guidare in un viaggio dalla parte più magica di sé.
Un invito a lasciarsi trasportare nel magico mondo dell’editoria, dei libri e della lettura. Un viaggio che paga sempre in grandi emozioni e una visione più ampia della realtà, perché l’unico modo per vivere il presente con coscienza è saper guardare oltre se stessi.