L’arte è una forma di linguaggio che comunica direttamente con la parte più profonda dell’essere umano. Invita cuore e animo a mettersi in gioco, a tirare fuori il meglio di sé e vivere e capire la propria interiorità senza razionalizzare troppo.
La ragione e la logica sono indispensabili, ma è un dato di fatto che riducano penalizzino la creatività. L’ispirazione invece è una ventata di aria fresca, un moto nuovo che fa inciampare il processo razionale e fa vedere le cose da un punto di vista inedito, differente, scatenando una miriade di nuovi processi creativi.
La giornata dedicata all’Ispira il tuo cuore con l’arte
L’origine dell’Inspire Your Heart With Art Day è ignota, ma ormai da anni è consuetudine che, il 31 gennaio, diverse organizzazioni artistiche ne promuovano la celebrazione esaltando tutte le forme d’arte.
Ognuno ha una preferenza per quel che riguarda le manifestazioni artistiche e oggi è proprio la giornata giusta per rispolverare quella predilezione e concedersi una sostanziosa dose di bellezza. Certo, è martedì e non è facile prendersi del tempo all’interno della settimana lavorativa per dedicarsi a una mostra o a un concerto, ma si possono fare moltissime cose in poco tempo: basta avere consapevolezza e lasciare che l’ispirazione arrivi a conquistare il cuore.
Cosa fare nella Inspire Your Heart with Art Day
Ogni forma d’arte va bene, per cui si può visitare una galleria o una rassegna fotografica, andare a teatro o al cinema, ascoltare un concerto o un reading autoriale. Anche fare arte va bene, per cui dipingere, leggere un buon libro, assistere a uno spettacolo di danza, suonare o cantare, ballare, sperimentare una nuova tecnica o un nuovo metodo, tentare una lezione di calligrafia o di lettering o fare una chiacchierata sull’arte con un’AI: la cosa importante di oggi è vivere l’arte, senza troppe spiegazioni o speculazioni complesse e lasciare che racconti quel che deve al nostro cuore. Altrettanto importante però è comunicare da quale esperienza ci si fa ispirare.
Per cui è entrato nell’uso comune l’hashtag #InspireYourHeartWithArtDay per comunicare ai follower la scelta fatta e i contenuti ispirazionali che ne nascono.
1 commento
Pingback: World Art Day: riflessione sullo stato dell'arte