Manca sempre meno alla notte di San Silvestro e oltre alla preparazione del cenone, bisogna pensare anche all’intrattenimento in attesa del brindisi di mezzanotte.
Che si festeggi con amici o con parenti poco importa, il divertimento è assicurato grazie ai giochi da tavola. E allora perché non approfittarne e provare tutti insieme qualche gioco poco tradizionale? Ecco cinque alternative ai classici giochi in scatola per Capodanno!
Spazio all’immaginazione con il gioco in scatola Dixit
Semplice e fantasioso, il gioco in scatola Dixit è un passatempo alternativo alla tombola o al Monopoly. Si tratta di un gioco adatto a grandi e piccini, in cui l’unico strumento da utilizzare è la propria immaginazione.
Le regole sono facili. Ogni giocatore avrà a disposizione un certo numero di carte. Fra queste, il narratore, diverso in ogni turno, ne sceglie una, la descrive dando un indizio e la mette coperta al centro del tabellone.
In base all’indizio fornito, gli altri giocatori dovranno scegliere tra le proprie carte quella che si avvicina di più. Le carte scelte verranno poi mischiate e scoperte tutte assieme e ognuno dovrà indicare qual è, secondo lui, quella del narratore. Se tutti indovinano la carta del narratore, quest’ultimo totalizzerà zero punti!
Tanta competizione con Game Off
Per le persone più competitive, abituate a massacrarsi a Uno o a Taboo, una valida alternativa è sicuramente Game Off.
In questo gioco, infatti, i giocatori si sfideranno in duelli veloci e divertenti, dove vincerà chi sfoggerà meglio le proprie abilità mentali e fisiche in ognuna delle categorie del gioco!
Stay Cool e il multitasking!
Velocità, concentrazione e sangue freddo sono le competenze necessarie per mettersi alla prova e vincere le sfide di Stay Cool, un gioco da tavola dove il giocatore attivo viene letteralmente bombardato di domande dai giocatori presenti alla sua destra e alla sua sinistra.
Il giocatore, infatti, dovrà essere in grado di rispondere a una domanda ad alta voce, assemblare la risposta a un’altra domanda con i dadi e tenere d’occhio la clessidra per girarla al momento giusto… tutto contemporaneamente!
Trova la via d’uscita con Unlock!
Per chi ama mettersi alla prova con enigmi e logica, Unlock! è il gioco l’ideale. Si tratta di un passatempo basato sul concetto di escape room e giocare è semplice.
I giocatori possono scegliere se giocare tutti insieme e cooperare o se dividersi in due squadre e sfidarsi. Una volta scelta la modalità, basterà scegliere una storia dalla scatola e avviare l’app di supporto. Tra enigmi matematici, di logica e prove d’arguzia, i giocatori dovranno completare l’avventura entro sessanta minuti!
Metti alla prova il tuo linguaggio con il gioco Passa la bomba
Se invece si vuole evitare il classico Nomi, cose e città, ma si vuole comunque giocare con le parole, allora Passa la bomba è il gioco in scatola perfetto. In questo gioco, la tensione sarà sempre al massimo.
In ogni round si pesca una carta-sillaba e si lancia il dado, che deciderà in quale punto della parola la sillaba pescata dovrà essere collocata. Ogni giocatore dovrà quindi formulare la parola e passare la bomba al suo vicino il più velocemente possibile, per evitare che l’ordigno esploda tra le sue mani ed essere squalificato.
E tu? Che giochi farai a Capodanno?
2 commenti
Pingback: Capodanno a Venezia? Si può fare - Othersouls.it - OtherSouls Magazine
Pingback: National Trivia Day per gli appassionati di quiz - Othersouls.it - OtherSouls Magazine