Si sa l’inizio di un nuovo anno porta con sé nuovi desideri e nuovi obiettivi da realizzare, cosa che però molto spesso può risultare difficile da raggiungere. La soluzione è racchiusa nella semplicità e nell’ordine e un ottimo sistema per mettere in pratica quotidianamente i buoni propositi prefissati è quello di utilizzare una vision board.
In cosa consiste?
La vision board è la rappresentazione visiva degli obiettivi e dei desideri per il futuro, per comporla vengono utilizzate immagini frasi e parole che meglio rappresentano i sogni e che possono essere relativi a qualsiasi aspetto della vita personale, alla salute, al lavoro, alle relazioni.
La rappresentazione visiva e concreta dei propri desideri è un metodo efficace per aiutare a mantenere la motivazione necessaria per raggiungerli.
Cosa è il National Vision Board Day?
Ogni anno nel secondo sabato di gennaio si tiene il National Vision Board Day un evento annunciato sui social e che attraverso il passaparola riunisce le persone con l’obiettivo di trovare risorse e informazioni per creare la propria tabella di visione.
Crea la tua Vision Board!
L’appuntamento è fissato in un luogo comune e i partecipanti portano con sé i materiali necessari per poter creare la propria Vision Board: carta, forbici, penne, fotografie e adesivi sono gli strumenti necessari. Non ci sono regole scritte da seguire, l’unica regola è farsi guidare dalla propria ambizione e dalla propria creatività. Durante questa giornata inoltre si tengono eventi e discussioni per poter confrontarsi sul metodo più efficace per creare la tabella di visione, uno strumento utile per mantenersi concentrati sui propri obiettivi.
La nascita di questa giornata è attribuita a John Assaraf, imprenditore e autore di best-seller come The Complete Vision Board Kit: Using the Power of Intention and Visualization to Achieve Your Dreams, celebre per aver preso parte anche il documentario The secret incentrato sul tema dell’attrazione.
Il libro The complete vision board kit è una guida per creare una tabella di visione che sia efficace e che possa essere utilizzata per raggiungere i propri obiettivi, l’autore fornisce anche informazioni sulla legge dell’attrazione e il metodo migliore per utilizzarla. All’interno sono presenti anche testimonianze di persone che mettendo in pratica il metodo hanno realizzato i loro desideri e raggiunto obiettivi.
Bullet Journal: uno strumento per mantenersi concentrati
Un altro strumento da aggiungere a questo metodo per mantenersi concentrati quotidianamente è ilil Bullet Journal che consiste in un sistema di pianificazione per organizzare i propri obiettivi, ma anche le proprie idee. È un metodo efficace e decisamente creativo, totalmente personalizzabile in base alle proprie aspirazioni e ai propri obiettivi.
La base di partenza è un taccuino puntinato all’interno del quale si andrà a creare un indice, per rendere la ricerca più immediata, successivamente si procede alla scrittura dei progetti futuri e dei propri obiettivi e giornalmente si compilano le attività da svolgere. Questo sistema permette di tenere traccia di tutto e di verificare velocemente le scadenze e gli obiettivi posti, dimostrandosi uno strumento particolarmente utile per organizzare la vita professionale e personale.
Che sia il Vision board o il bullet journal ciò che conta è non porsi limiti, sognare in grande e restare sempre focalizzati sui propri obiettivi.
1 commento
Pingback: Giornata mondiale degli abbracci, i gesti che fanno bene alla salute