Ritagliarsi del tempo per scrivere non è sempre facile e spesso, anche quando si è davanti alla tastiera basta un nonnulla per dire addio alla propria concentrazione. Nonostante la tecnologia sia la prima fonte di distrazione, è proprio lei a offrire le soluzioni in grado di aumentare la tua produttività.
Ecco 3 app per mantenere la concentrazione mentre scrivi.
Forest, l’app ecologica per la concentrazione
La prima soluzione che unisce l’utile al dilettevole arriva grazie a Forest. Se stai scrivendo e vuoi evitare di farti distrarre dalle notifiche del tuo cellulare, ecco che puoi risolvere il problema piantando un albero digitale. Forest è un’applicazione molto divertente ed ecologica che aiuta a mantenere alta la concentrazione. Ogni volta che si ha la necessità di restare concentrati, basterà aprire l’app per piantare un seme virtuale e impostare un timer.
Lo scopo è quello di non utilizzare lo smartphone fino allo scadere del timer. In questo modo il seme piantato crescerà, diventerà una piantina e vivrà. In caso contrario, la piantina morirà. Per ogni albero che riuscirà a crescere, l’app rilascia delle monetine virtuali con le quali piantare un albero reale sulla Terra.
Concentrarsi grazie alla colonna sonora di Noisli
Spesso anche il troppo silenzio può diventare nemico della concentrazione. È praticamente impossibile eliminare tutti i rumori dall’ambiente circostante, più si cerca di attutirli, più si è propensi a captarne ogni minimo suono. Ed ecco che il tic tac dell’orologio diventa l’unica cosa che si percepisce e addio ispirazione. Per fortuna, questo tipo di problema può essere risolto con Noisli.
Noisli è un’applicazione che elimina i rumori di fondo e aiuta a mantenere attiva la concentrazione attraverso la musica. Questa ap, infatti, fornisce 28 brani gratuiti in alta risoluzione che possono essere riprodotti singolarmente o in successione tra loro. All’interno dell’app, inoltre, esistono già delle playlist pronte all’uso per gli utenti che non vogliono perdere ulteriore tempo.
Eliminare le distrazioni con Flipd
Sicuramente una delle distrazioni più diffuse mentre si scrive arriva dal proprio smartphone. La curiosità di vedere l’ultimo post su Instagram o di leggere il nuovo messaggio arrivato su WhatsApp può far diminuire la concentrazione e gettare all’aria ogni proposito di scrittura.
Una soluzione sarebbe quella di spegnere lo smartphone, ma ciò comporterebbe essere completamente irraggiungibili. Allora ecco che in aiuto arriva Flipd. Questa app è in grado di bloccare temporaneamente il cellulare e tutte le sue applicazioni. Usarla è semplice: basta scegliere la durata del blocco e attivarla. Per tutta la sua durata sarà impossibile accedere ai social o rispondere ai messaggi e alle chiamate.
Niente panico: Flipd permette di impostare una risposta automatica che invierà nel caso si riceva qualche messaggio o telefonata, e di selezionare dei contatti d’emergenza che “sbloccheranno” il cellulare.
E tu? In che modo riesci a mantenere la concentrazione mentre scrivi?