L’inizio di un nuovo anno è sempre il momento in cui si fanno progetti altrettanto nuovi; in questo i libri di buoni propositi per il 2023 possono aiutare a concretizzarli.
Il raggiungimento di uno nuovo step professionale, lo studio di un filosofo critico, un modo più green di cucinare: ecco i 3 libri che ti aiuteranno a cominciare bene il nuovo anno.
Partita IVA semplice: apri partita IVA e risparmia migliaia di euro in tasse anche se non capisci nulla di fisco, una guida di Giampiero Teresi
Anno nuovo, collocazione fiscale nuova. È arrivato il momento di diventare titolari di sé stessi? Se il mondo dell’imprenditoria appare lontano anni luce nella sua complessità, ci sarà un motivo. Regime fiscale, tasse, scadenze, commercialista.
Da dove cominciare? Una guida è essenziale, per non restare imbrigliati in oscuri meccanismi burocratici. Giampiero Teresi, commercialista online, è un esperto nella gestione di attività legate al regime forfettario. Un faro nella notte tempestosa. Tra i libri per i buoni propositi spicca per la semplicità di linguaggio, perché anche il mondo fiscale può essere tradotto in parole semplici.
Il mistero del linguaggio. Nuove prospettive, di Noam Chomsky
Chiacchierare, argomentare un’idea, esprimere una posizione sul mondo. Sembra la cosa più naturale. Ma che cos’è il linguaggio umano? A differenza di quello utilizzato da altri esseri viventi, ha delle caratteristiche specifiche. È un codice di comunicazione che permette di ricombinare le parole in infinite frasi. Potenzialmente, un circuito immenso di espressioni.
È ciò che analizza, in questo volume, uno dei maggiori filosofi contemporanei, esperto nello studio dei mass media e del linguaggio spesso asservito all’affermazione di una narrazione dominante. Noam Chomsky – autore tra l’altro del saggio La fabbrica del consenso, l’economia politica dei mass media – tratta in questo libro la natura e la struttura del linguaggio umano. Poiché la comunicazione è l’anima delle relazioni sociali, tra i libri per i buoni propositi questo è imprescindibile.
Cucina Botanica. Vegetale, facile, veloce di Carlotta Perego
Se feste natalizie fa rima con eccessi culinari, gennaio fa da sempre rima con cucina salutare. Ma c’è il modo di rendere realmente costruttivo l’ennesimo inizio di una dieta? L’ideale sarebbe focalizzare l’attenzione sul significato originario del termine “dieta”, indicato su Treccani:
Nell’antica medicina greca, il complesso delle norme di vita (alimentazione, attività fisica, riposo ecc.) atte a mantenere lo stato di salute.
Si parla quindi della salute che occorre avere 365 giorni l’anno, non solo in vista della fatidica prova costume. Spesso, però, ci si immagina la cucina sana come una serie informe di cibi sciatti e insipidi.
Non è così, e a spiegarlo è Carlotta Perego: autrice, blogger e influencer. Non solo ricette vegane, ma anche piccoli trucchi per rendere appetitosi i piatti. Una sezione iniziale coincide con l’organizzazione della dispensa, e del frigo. Una vita più ordinata va di pari passo con i buoni propositi.
Con il suo progetto Cucina Botanica Carlotta Perego è considerata oggi un ambasciatrice della cucina vegetale e di uno stile di vita sostenibile. Nel 2021 è stata nominata dalla rivista “Forbes” tra i 100 Under 30 più influenti.
4 commenti
Pingback: Teatro: ecco gli spettacoli da non perdere del 2023
Pingback: Fabbricante di lacrime di Erin Doom, il libro più venduto del 2022 - Othersouls.it - OtherSouls Magazine
Pingback: Iniziare l’anno accettando la sfida del Veganuary
Pingback: National Vision Board Day: cosa è?