L’incubo di un autore è ritrovarsi davanti a una pagina bianca e non riuscire a scrivere nulla. Il blocco dello scrittore spinge chi ne affetto a chiedersi se il problema sia dovuto alla propria incapacità e provoca ansia e stress.

Il blocco dello scrittore, in realtà, nasconde e svela qualcosa di ben annidato nell’animo e può rivelarsi un valido alleato, non solo un nemico. Dunque, ecco qualche trucco per riconoscere il proprio blocco e capire come superarlo.
Il blocco dello scrittore: qual è il tuo e come puoi superarlo?
Innanzi tutto, è necessario comprendere la radice del problema per potere, poi, trovare una soluzione.
La parola blocco ricorda le parole difficoltà e stress. In quest’ultimo caso è importante riconoscere di avere un sovraccarico di tensione e la soluzione si trova sempre nell’imparare a gestire il carico emotivo.
Cosa comporta, dunque, il blocco dello scrittore?
Non avere idee
Senza idee non si va da nessuna parte. Lo so. Stare lì, davanti a una pagina bianca e non sapere cosa scrivere, è tremendo. La prima cosa da fare è spegnere il computer e fare altro. Sì, perché se le idee non ci sono, non ci sono e basta. Dobbiamo, invece, attorniarci di stimoli: leggere un libro, guardare un film, fare una passeggiata e osservare ciò che si ha attorno.
In questa fase, è bene chiedersi: di cosa voglio parlare? Qual è il tema che mi sta a cuore? Cosa mi piace e cosa no? Se potessi dare voce a un fatto, quale sarebbe?
Avere un’idea, ma non saperla sviluppare
Hai fra le mani un’idea pazzesca, ma non hai ancora scritto una parola. Sei lì a fissare lo schermo del pc o il tuo quaderno di fiducia, senza proprio capire quale sia il problema.
Probabilmente stai passando una fase di panico, in cui giudichi la tua storia con troppa severità.

Per superare questo blocco dello scrittore, puoi raccontare la tua idea e ascoltare i pareri che ti vengono riferiti. La storia non funziona davvero o sei tu ad avere troppa paura?
Se durante la stesura del romanzo, invece, è accaduto qualcosa, un fatto che ti ha destabilizzato o stai attraversando un periodo particolarmente difficile, esso può aver condotto a un cambio di idea. La tua storia è ancora importante?
Se non è accaduto nulla, è bene soffermarsi su ciò che si sta scrivendo: è davvero questo che vuoi raccontare?
Una questione di controllo
Nella maggior parte dei casi, però, il problema è l’aver perso il controllo della storia. Forse la scaletta non è stata scritta bene, o il personaggio principale non funziona, quindi potremmo aver bisogno di andare a rivedere come costruire un eroe in un romanzo.
Nascono di conseguenza mille domande: sono fuori tema? Bisogna tagliare qualcosa? Cosa eliminare e cosa no? Dove aggiungere e dove no?
Se ti ritrovi in questa situazione, il consiglio è di andare a riguardare la propria scaletta, le schede personaggio, capire quale momento della storia risulta debole. Forse c’è qualche errore e hai bisogno del quaderno dello scrittore, una guida completa per scrivere un romanzo da zero.
Se, invece, si ha difficoltà nel chiudere un romanzo, i problemi possono trovarsi a monte della storia, quindi una struttura debole o qualcosa che intralcia lo sviluppo. Il consiglio è di chiedere una lettura a dei beta reader o affidarsi a un editor professionista.

Troppe idee
Il troppo stroppia. Spesso vengono accumulate nella storia troppi temi e passioni. Se si è in questo blocco, vuol dire che non ci si è ancora ben focalizzati su se stessi. In questa fase abbiamo bisogno di selezionare e se non si sa cosa si vuole, risulta difficile farlo.
Non possedere gli strumenti per poter scrivere
Per uno scrittore, gli strumenti sono le competenze affiancate al talento. Quest’ultimo, senza studio delle tecniche di scrittura, non porta da nessuna parte.
Si ha bisogno di conoscere come costruire i dialoghi, conoscere la grammatica, la struttura di una storia, creare una scaletta e così via.
È possibile farlo attraverso corsi di scrittura, manuali e tanta, tanta pratica.
Il blocco dello scrittore come occasione per conoscere se stessi
Il blocco dello scrittore è una fase che può essere superata tramite un analisi interiore. Qualunque difficoltà riscontriamo, la soluzione si trova sempre dentro di noi.
Forse, è giunto il momento di dedicarsi del tempo e imparare a conoscersi. La conoscenza porta alla stabilità e al controllo di sé. Elementi necessari per una storia sorprendente.
1 commento
Pingback: La paura della pagina bianca: cosa è e come superarla