Ascoli Piceno dà il via alla prima edizione di Piceno Futura – Scrittori del domani, nuovo concorso letterario per racconti brevi da caricare in piattaforma dal 1 al 23 aprile 2023.

Unico requisito: Ascoli, stupendo comune marchigiano, deve far parte della storia.
Il concorso Piceno Futura – Scrittori del domani
Il Comune di Ascoli Piceno, in collaborazione con il Garante dell’infanzia e dell’adolescenza e l’associazione l’Albero delle Arti, bandisce la prima edizione del concorso letterario per racconti inediti denominato Piceno Futura – Scrittori del domani. I EDIZIONE | 2023.
Il bando è online ed è possibile prenderne visione cliccando questo link.
I racconti da inviare a Piceno Futura
I racconti dovranno avere come ambientazione il territorio Piceno, in particolare Ascoli Piceno, che può essere presa come sfondo narrativo, o diventare a propria volta parte integrante e attiva della storia.

Il tema è immaginare il futuro. Potrai svilupparlo a partire da vari e possibili punti di vista: sociale, cittadino, ambientale, personale. Si può spaziare nel genere fantastico, distopico, weird, underground, ricreando nuovi modelli di città e di abitudini sociali, ma anche interpretare il tema in modo più intimo, seguendo i propri personaggi e descrivendo la loro prospettiva di futuro.
Giuria e categorie di concorso
La Giuria, la cui presidente è Beatrice Masini, direttrice editoriale di Bompiani, decreterà nove racconti finalisti, tre per ogni categoria di concorso.

Le categorie del concorso Picena Futura sono tre: Young 12-15 anni; Junior 16-19 anni; Senior 20-35 anni. I racconti intraprenderanno poi un percorso di revisione da parte di Editing On Point, attività dell’editor Laura Guerrieri, per poi essere pubblicati in un volume collettivo a cura della casa editrice Lìbrati, della Libreria Rinascita.
Ai vincitori di ogni categoria, invece, spetterà rispettivamente un premio in denaro di euro 500 (Senior), 300 (Junior), 200 (Young).
Il periodo per caricare i racconti sulla piattaforma dedicata, dove scaricare anche il bando completo, è dal 1° al 23 Aprile 2023, e gli elaborati dovranno avere una lunghezza di minimo 3600 battute, massimo 10.800, spazi inclusi.