Riuscire a comprendere questi ultimi anni appena trascorsi non è affatto semplice come vedere e immaginare un futuro lineare e concreto. Aleggia attorno a noi un’aria di intorpidimento e confusione. Il covid-19 ci ha travolti, così come la guerra (scopri alcuni libri sul conflitto Russia Ucraina), le difficoltà sociali, economiche e personali che si sono accentuate portando allo stremo molti di noi. Ma sei ancora in tempo per tirare le redini in questa corsa sfrenata e decidere come rimetterti in pista con 3 libri da leggere nel 2022, per te stesso e il tuo futuro.
Prenditi una pausa dal mondo
Leggi dei libri per te stesso e per il tuo futuro
Siamo totalmente assuefatti da tutto ciò che ci circonda da dimenticare le nostre priorità, noi stessi e il futuro che ci attende. La strada che si palesa davanti sembra essere pre-impostata, un percorso da seguire senza se e senza ma. Attorno non c’è nulla a cui potersi aggrappare e ciò che esiste è solo una magra consolazione. Questo è un concetto che si instilla nelle menti di tutti noi quando viviamo in contesti di particolare abbuffo sociale. Ciò che ci viene mostrato nella quotidianità diventa giusto anche per tutti, e si continua così a immagazzinare idee e pensieri altrui. Sarebbe sufficiente fermarsi, smettere di correre o rincorrere qualcosa e riflettere sulle proprie reali esigenze. Solo così il presente diventa nostro e di conseguenza anche il futuro. Siamo noi a dover compire delle scelte e per poterlo fare si ha bisogno di una base da cui partire, una buona dose di concentrazione su sé stessi, facilmente accessibile con percorsi collettivi e individuali o attraverso letture di libri sullo yoga, ad esempio. Come si fa a capire se la strada intrapresa è quella giusta? In quale futuro si desidera vivere? Tutto ciò che siamo adesso e ciò che facciamo, altro non sono che azioni, proiettate nel futuro. Per fortuna, in nostro soccorso, arrivano i libri. Oggi voglio parlarti di 3 libri da leggere nel 2022.
3 libri da leggere nel 2022 per migliorare te stesso in vista del tuo futuro
Autostima – Gloria Steinem
Giornalista, attivista politica e fondatrice della rivista femminile Ms. Megazine, Steinem non ha scritto solo un saggio di self care, ma il suo intento è quello di spiegare come il patriarcato abbia influenzato le scelte dell’individuo, vite di uomini e donne. In questo libro ogni fase e aspetto della cultura occidentale viene analizzato: il corpo, la natura, l’istruzione, l’amore, le relazioni con gli altri, i percorsi professionali. Legittimo pensare che la nostra autostima e le insicurezze derivino da canoni impostati dalla società? Possibile valutare una rivoluzione personale interna per migliorare questo aspetto, per noi stessi e per gli altri? Uno dei libri da leggere per te stesso e per il tuo futuro che offre prospettive e chiarisce aspetti confusi. Lettura affine, e caldamente consigliata, “Donne che amano troppo” di Robin Norwood.
Sapiens. Da animali a dèi. Breve storia dell’umanità – Yuval Noah Harari
Per potersi muovere bene nel presente e gestire il futuro, è necessario conoscere il passato in ogni suo aspetto. Harari, storico e saggista israeliano, ha partorito ben tre volumi sulla storia dell’umanità. Sapiens è il primo, e con esso riusciamo finalmente a conoscere noi stessi attraverso passaggi importanti ed essenziali della la nostra evoluzione. Molte notizie negli anni sono state riportate, e di conseguenza divulgate, in modo errato. Questo saggio ci riporta la verità, quello che siamo stati e che realmente siamo, uno schiaffo in pieno volto, abbastanza doloroso sulla storia dell’uomo.
La società delle performance. Come uscire dalla caverna – Maura Gancitano e Andrea Colamedici
Una lettura che arriva sempre al momento giusto, in particolar modo in questa fase di picco nell’utilizzo dei social. Ne siamo assuefatti o legati per questioni lavorative, eppure, a volte sentiamo l’esigenza di staccare la spina. Andrea Colamedici e Maura Gancitano ci aiutano a fare chiarezza sulla nostra infinita corsa ai like, sulla mancata differenza tra l’essere famoso e chi non lo è. Esiste solo una popolarità momentanea. Un aggrovigliamento di viscere sano e genuino che sui social diventa una vera e propria malattia, una trappola da cui non si riesce più a uscire. Eppure, è possibile restarne fuori e questo manuale ci aiuta a capire come fare. Un’ottima lettura per il 2022, per far rinascere te stesso e sentirti finalmente libero per la realizzazione del tuo futuro.