L’International Read an eBook Day è la giornata dedicata all’editoria digitale per la lettura su supporto elettronico. Istituita nel 2014 dalla OneDrive Inc., compagnia americana specializzata in distribuzione digitale, cade ogni 18 settembre e trova sempre più consensi.
Editoria digitale, cos’è
L’editoria digitale oggi investe numerosi campi, da quello della produzione a quello della modalità di acquisizione delle informazioni. È editoria digitale, infatti, tutto ciò che si occupa della stampa e della diffusione dei testi tramite tecnologie informatiche. È possibile parlare, dunque, di digitalizzazione della cultura, e questo vale tanto nell’ambito delle notizie quanto in quello strettamente letterario, in special modo se si pensa al totale cambiamento nel rapporto tra libro e lettore che si è verificato grazie agli eBook.
Perché leggere un eBook?
Di motivi per leggere un eBook ce ne sono tanti, vanno dalla più pratica comodità a un senso del dovere profondo e radicato nei confronti dell’ambiente. Ecco i più comuni:
L’inclusività
L’eBook è uno strumento a misura di chi legge. Per la natura del prodotto è possibile apportare delle modifiche in termini di grandezza caratteri, colore dello sfondo e distanziamento delle righe. Chi soffre di deficit visivi trova nei prodotti dell’editoria digitale validi alleati per recuperare la piacevolezza della lettura.
La personalizzazione
Tra lettore e libro c’è un rapporto che è unico, esternato in gesti quasi ritualistici. La poltrona preferita, la tisana, la coperta, questo è lo scenario più comune ma è solo uno tra i tanti atti a personalizzare l’esperienza della lettura. Leggere un eBook su un eReader costumizzato apposta è è come partecipare a un’avventura sicuro dei propri strumenti, un modo creativo in cui il lettore può sentirsi parte della storia.
La leggerezza
Quella in eBook è una vera biblioteca digitale portatile che non grava in alcun modo sulle spalle del lettore. Le librerie piene sono bellissime da vedere, è vero, ma è il momento di affrontare la realtà: la società ci chiede di essere sempre più smart, sempre pronti al movimento. In questo continuo spostarsi alla volta della realizzazione, è bello tenere con sé i libri che rappresentano la nostra zona di comfort.
La sostenibilità
Parlare di sostenibilità, ormai, si potrebbe dire sia moda, ma non nel caso dell’editoria digitale. Essere sostenibile fa parte dell’eBook come le cinque dita dell’uomo. Quand’anche non si volesse porre il discorso in un’ottica green ma solo spiegare la modalità di produzione di un eBook, è impossibile non notare l’enorme risparmio in termini di abbattimento degli alberi e costi di avviamento delle macchine per la stampa, con conseguente dispendio di energie. L’editoria digitale nasce sostenibile, non deve evolversi o cambiare.
Cosa fare, dunque, durante l’International Read an eBook Day?
La parola chiave è solo una ed è ‘condividere’. Foto, video, citazioni dal tuo eBook preferito. Questo giorno nasce con l’esigenza di diffondere un messaggio e, nel processo, ha creato una comunità sempre più grande, sempre più florida e consapevole.