In Italia è usanza fare l’albero di Natale e addobbare la casa l’8 dicembre, ovvero il giorno dell’Immacolata. Ma da qualche anno a questa parte, molti preferiscono anticipare la tradizione e iniziare ad abbellire la propria dimora molto prima.
Perché allora non iniziare una nuova tradizione decorando a tema letterario l’ambiente per le feste di Natale? Ecco qualche idea!
Le più belle decorazioni di Natale a tema letterario
Per chi ama il fai da te e il bricolage, è ora di scatenare la fantasia. Per l’albero di Natale si possono creare delle palline rivestite con le pagine dei libri destinati al macero mentre per la tavola si possono realizzare dei bellissimi origami da utilizzare come segnaposto.
Per chi invece è poco avvezzo al fai da te o ha poco tempo, ma non vuole rinunciare alle decorazioni letterarie, in aiuto arriva il mondo online. Gli amanti di Harry Potter impazziranno per gli addobbi dei personaggi della saga da appendere al proprio albero assieme alle lucine a forma di pozione!
I lettori ameranno illuminare l’ambiente con la lampada a forma di libro e le candele profumate ispirate ai grandi classici della letteratura. Inoltre, esistono dei bellissimi set di decorazioni a forma di libro da appendere all’albero.
Chi decora la casa in anticipo è più felice!
C’è chi pensa che sia folle iniziare a decorare la propria casa con largo anticipo. Tirare fuori lucine e albero di Natale a inizio dicembre, o addirittura già a novembre, per gli amanti delle tradizioni potrebbe essere fuori luogo. Invece non è così, anzi, chi decora casa in anticipo è più felice e a confermarlo è la scienza.
Secondo lo psicologo Steve McKeown, immergersi nell’atmosfera natalizia risveglia il bambino che ognuno ha dentro di sé. In questo modo, responsabilità e doveri sembrano più lontani, in quanto il Natale è associato a momenti di gioia, condivisione e spensieratezza.
Addobbare quindi la casa in anticipo alimenta il buonumore e rende le relazioni più amichevoli. Appendere ghirlande e festoni all’esterno della porta di casa, ad esempio, può aiutare a mantenere un buon rapporto con i vicini. E dopo una giornata di stress e lavoro, tornare a casa ed essere accolti da luci e colori contribuisce a rilassarsi e a cacciare il malumore.
1 commento
Pingback: E tu come lo fai? 3 idee green per il tuo albero di Natale - Othersouls.it - OtherSouls Magazine