Il viaggio come esplorazione di luoghi, culture, popoli, città. Ma anche come percorso di conoscenza di sé e dell’dell’altro. Ci sono tanti modi di viaggiare e di raccontare le proprie esperienze. Per stimolare la scrittura attorno al tema del viaggio, prende il via la prima edizione del concorso letterario “A/R Andata e Racconto. Appunti di viaggio” organizzato dal Salone Internazionale del Libro di Torino in collaborazione con il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.
Come partecipare al concorso “A/R Andata e Racconto. Appunti di viaggio”
Il concorso è dedicato a racconti inediti di scrittori e scrittrici esordienti dai 18 anni in su, che non abbiano mai pubblicato alcun racconto o romanzo edito da una casa editrice italiana e distribuito in libreria. Saranno ammessi racconti inediti di lunghezza compresa tra le 15.000 e le 20.000 battute spazi inclusi e che abbiano come tema centrale il viaggio sostenibile nei suoi molteplici significati e sfumature.
La partecipazione è gratuita e la consegna del racconto deve avvenire entro e non oltre le ore 12:00 del 3 febbraio 2023. Per aderire al concorso, basta compilare la scheda di partecipazione sul sito del Salone del Libro.
I vincitori saranno tre, e la loro proclamazione si terrà durante Il Salone Internazionale del Libro di Torino, che si svolgerà dal 18 al 22 maggio 2023. Le tre opere vincitrici verranno pubblicate insieme ai racconti degli scrittori e scrittrici che fanno parte della Giuria finale in un’antologia edita da una casa editrice italiana.
Tutti i 25 finalisti riceveranno una carta regalo Trenitalia.
La commissione del concorso
Una prima commissione tecnica, nominata dal Salone Internazionale del Libro di Torino, selezionerà una rosa di 25 racconti. Dopodiché, una giuria finale, composta da scrittori e scrittrici e da un rappresentante del Gruppo FS, selezionerà i tre racconti finalisti.
I racconti saranno letti e valutati da scrittrici e scrittori che nei loro romanzi e saggi hanno saputo raccontare tutte le sfumature del viaggio, da quello reale e sperimentato in prima persona a quello immaginato, dai viaggi nella storia a quelli dedicati alla conoscenza del sé e alla scoperta dell’altro.
A far parte della giuria saranno: Enrico Brizzi, Fabio Genovesi, Antonella Lattanzi, Andrea Marcolongo, Matteo Nucci, Antonio Pascale, Lorenza Pieri, Veronica Raimo.
L’iniziativa promossa dal Salone Internazionale del Libro e dal Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane
L’iniziativa vede il Gruppo FS impegnato con un prestigioso partner culturale, quale Il Salone Internazionale del Libro, per promuovere e sostenere, anche attraverso la filiera del libro, la cultura della sostenibilità in un’ottica di inclusività e di accessibilità.
È una vocazione naturale per un’azienda come il Gruppo FS Italiane, radicato da oltre un secolo nel tessuto civile, economico e sociale italiano e protagonista dello sviluppo del Paese.
Il concorso, in linea con lo spirito del Salone del Libro, mira inoltre a fare emergere la creatività che ogni viaggiatrice e viaggiatore porta con sé nel corso delle proprie personali esperienze di viaggio, reali o immaginate, stimolando giovani e adulti a esprimerla attraverso la scrittura.
1 commento
Pingback: “Ucraina. Nell’inferno dell’ultima guerra d’Europa” di Fausto Biloslavo vince il Premio Speciale Città di Ladispoli