Cerchi idee green per rendere unico il tuo albero di Natale? Sei nel posto giusto!
Festeggiare in maniera ecosostenibile non è soltanto un tema che ricorre durante il periodo natalizio, ma una vera e propria necessità.
In passato si è creduto, erroneamente, che sostituire l’abete vero con uno finto fosse la soluzione ideale per mettere d’accordo lo spirito delle feste e la propria coscienza green.
L’utilizzo di un albero artificiale, negli anni, si è rivelato non essere una valida alternativa, a causa dei materiali non biodegradabili di cui è composto. I tempi lunghissimi di smaltimento, uniti alle ingenti emissioni di anidride carbonica durante il trasporto dei prodotti, inquinano in misura maggiore rispetto all’acquisto di un abete vero, che può essere sempre restituito o ripiantato.
3 idee green che salvano il tuo albero di Natale
Posta così, la questione sembra senza uscita e la soluzione più pratica quella di non fare nessun albero di Natale. Tuttavia, una buona coscienza green è capace di aggirare l’ostacolo con 3 idee originali da proporti per creare un albero di Natale ecosostenibile.
Un albero di Natale ecosostenibile
Sei una persona creativa? Perché non utilizzare proprio questa tua caratteristica per rendere più tuo ed ecosostenibile il Natale? Ci sono tanti oggetti che, disposti con un pizzico di precisione, possono assumere la classica forma dell’albero, un albero che in questo caso direbbe qualcosa in più di te, facendo da firma alle tue festività.
- Se ami i libri, quale modo migliore per metterli in risalto se non organizzarli a forma di abete, con qualche luce a impreziosirli? L’albero di libri è perfetto per chi ha in mente delle feste natalizie a tema letterario. Inoltre, svuota delle mensole nella libreria, facendoti guadagnare spazio ulteriore per un presepe – magari di cartapesta! – o altre piccole decorazioni natalizie.
- Il vetro? Ottima risorsa! La combinazione di vetro e luce soffusa darà alla tua casa un tocco intimo ed è tra le più utilizzate idee green per il tuo albero di Natale. Per comporlo, oltre delle bottiglie in vetro, è necessaria una base d’appoggio, un’alzatina per dolci a più piani garantirà l’effetto conico o, se ami il fai da te, basteranno delle basi in cartone. Se invece vuoi semplicemente ricavare degli addobbi, puoi provare a decorare i barattoli di conserve o legumi e caratterizzarli inserendo una piccola candela che ne faccia risaltare i colori.
- Casa piccola e poco spazio? Non devi rinunciare all’albero di Natale, tantomeno se è perfettamente ecosostenibile! Ti basternno una parete vuota e delle grucce appendiabiti, il numero potrai deciderlo tu a seconda delle dimensioni disponibili. Se ben incastrate e dipinte di verde, le grucce possono restituire l’immagine di un abete e, con i giusti addobbi, vedrai che il risultato sarà sicuramente originale e unico.
Adottare soluzioni green è il tuo regalo di Natale al pianeta
Queste 3 idee per un albero green hanno in comune una cosa: smaltire i materiali di utilizzo è semplicissimo.
I libri tornano in libreria, così come le grucce appendiabiti nell’armadio; le bottiglie possono trovare un nuovo impiego in cucina, essere smaltite nell’apposito bidone o riutilizzate per la creazione di altri tipi di oggetti, come per esempio le lampade.
Ogni idea proposta si presta anche alla conservazione, se non sei tra coloro che ogni anno ama decorare casa in modo diverso. Dunque, c’è soltanto da dare libero sfogo alla tua creatività!
Cosa farai per rendere ecosostenibile il tuo Natale?
1 commento
Pingback: A Very Backstreet Christmas, il Natale dei Boys di Orlando - Othersouls.it - OtherSouls Magazine