Per i booklover, le feste a tema libri sono diventate un autentico must. Gratificanti ritrovi per condividere le proprie passioni letterarie, questi eventi si presentano anche come l’occasione perfetta in cui mettere alla prova la creatività.
Come si organizza una festa a tema libri?
Prima di tutto, fa’ attenzione a quello che vuoi trasmettere ai tuoi invitati. Il tema potrebbe sembrare molto generico o fin troppo specifico, quindi sta a te dare un’idea chiara di come si svolgeranno i festeggiamenti. Ecco qualche idea da poter sfruttare:
Tema libri generale.
Classici, contemporanei, la celebrazione del libro in quanto oggetto e della letteratura come stile di vita. Sì a tutte le decorazioni e gli accessori che rimandano al mondo della carta e della scrittura. Questo tipo di tema non richiede nessun particolare codice di abbigliamento poiché la lettura è un fenomeno che attraversa tempo e spazio.
Ambientazione specifica.
Sei hai un romanzo o una saga che ti appassiona in particolar modo, non c’è nulla di più divertente che trasformare la tua vita in una pagina tratta da quel mondo, almeno per un giorno. La location, in queste circostanze, è indispensabile per ricreare la sensazione di essere in una bolla, separato dalla realtà tramite un velo sottilissimo. Ne sono un esempio i party a tema Game of Thrones o Harry Potter, dove alla resa dell’atmosfera di fantasia contribuisce anche un dress code da osservare.
Autore.
Una festa a tema libri d’autore offre numerosi spunti per attività divertenti da svolgere insieme, sfruttando proprio la mole di citazioni da poter utilizzare. I titoli dei romanzi possono essere la base per la formazione di squadre in vista di eventuali giochi, o possono costituire indizi per una caccia al tesoro. Se la location lo permette, addobbare ogni stanza con caratteristiche tratte da un romanzo diverso dello stesso scrittore è la carta vincente per stupire gli invitati. La immagini, una festa concentrata sulla produzione letteraria di Stephen King?
Gli addobbi che ogni booklover vorrebbe alla sua festa
Per una vera festa a tema libri, gli addobbi sono di vitale importanza, dunque ecco qualche suggerimento per impreziosire il tuo party! Sono piccoli oggetti in grado di arricchire l’ambiente e ognuno di questi può essere personalizzato, così da far sentire il tuo tocco in ogni dettaglio. Pinterest offre molte idee valide, soprattutto se ti piace creare da zero le tue decorazioni.
Composizioni con i libri da arredamento.
I libri d’arredamento sono articoli fittizi che servono a creare atmosfera. È tendenza, negli ultimi tempi, riempirci le librerie per creare movimento tra gli scaffali ma tu, abile party planner, potresti usarli come centrotavola giocando con i colori neutri delle copertine.
Lanterne di carta.
La loro luce soffusa crea subito l’atmosfera, e si possono trovare praticamente ovunque. Ma se tu, a queste lanterne, alleghi tramite carta e spago una citazione, ecco che muoversi nello spazio della festa diventa un’esperienza attraverso nuovi mondi e realtà.
Segnalibro.
È usanza ringraziare chi ha partecipato alla tua festa. Un’idea regalo e piacevole ricordo può essere un segnalibro, pensiero non soltanto pratico ma indelebile ricordo del tempo passato insieme. Puoi comprarli o realizzarli in autonomia, in qualsiasi materiale e di qualsiasi forma. Se però l’idea del segnalibro non ti convince, ecco qualche altro piccolo suggerimento.
Non dimenticare il dolce.
A dispetto dell’occasione, non c’è festa senza torta. Per facilitare il compito a chiunque volesse cimentarsi nell’impresa, esistono dei modelli in polistirolo da rivestire di carta da zucchero e decorare poi a piacere. Adagiati su una base tonda o rettangolare sono l’elemento perfetto per una torta a tema libreria.
Che aspetti? Organizza subito la tua festa a tema libri!