L’arresto del boss Matteo Messina Denaro è oggetto di discussione da molti mesi e finirà sul piccolo schermo. L’azione dei Ros, guidata da Maurizio De Lucia e Paolo Guido, procuratore e procuratore aggiunto, ha portato alla cattura del capomafia dopo 30 anni di latitanza.
Matteo Messina Denaro: una miniserie prodotta da Pietro Valsecchi
Pietro Valsecchi, produttore televisivo affatto estraneo ai temi di mafia, già trattati in serie come Squadra antimafia Palermo oggi (in onda dal 2009 al 2016 su Canale 5), ha annunciato il via ai lavori per una miniserie su Matteo Messina Denaro che andrà in onda nel 2024.
Determinante per l’avvio del progetto, l’arresto di Matteo Messina Denaro. Questo, infatti, ha costituito l’input finale a un progetto che era già nelle corde di Valsecchi. Il produttore ha reso nota, anche, la notizia che il protagonista per il ruolo del boss ci sarebbe già. Il silenzio sul nome deriva dalla scaramantica attesa di un contratto vincolante.
Come verrà tratteggiata la figura di Matteo Messina Denaro nella miniserie a lui dedicata?
In questo tipo di adattamento televisivo, è fondamentale creare con il pubblico un rapporto empatico. Negli ultimi anni, la vita criminale italiana è stata ritratta da serie come, appunto, Squadra antimafia, ma anche le varie Suburra e Gomorra, che pur trattando di argomenti ostici come la criminalità organizzata hanno saputo catturare l’attenzione e l’affetto del pubblico a casa pur avendo come protagonisti personaggi con ben poco di eroico.
Valsecchi non è estraneo all’argomento, ha dimostrato di saper lavorare a progetti che mettessero in luce i diversi lati della medaglia. C’è da chiedersi come, nella miniserie in programmazione, ne uscirà la figura di Matteo Messina Denaro.
Il boss stragista che ha eluso la giustizia per 30 anni sarà capace di richiamare empatia negli spettatori? O la sua attività sarà usata come punto d’appoggio per mettere in luce l’azione dei Ros? Quest’ultimo punto sembra essere nelle intenzioni di Valsecchi, che ha già dichiarato in avanzamento i lavori di sceneggiatura.