La Giornata Mondiale della Biodiversità o International Biodiversity Day 2023 si celebra il 22 maggio. Questa la data in cui, nel 1992, le Nazioni unite adottarono la Convenzione per la Diversità Biologica, il cui organo di governo è la COP, la Conferenza delle Parti. Accadeva al Vertice sulla Terra di Rio De Janeiro.
Cosa si celebra nella Giornata Mondiale della Biodiversità?
La Giornata Mondiale della Biodiversità venne istituita nel 2000 dalle Nazioni Unite attraverso la Risoluzione 55/201. Ogni anno questo particolare evento ha un tema, quello del 2023 è: Dall’accordo all’azione: rigenerare la biodiversità, proprio in virtù di una minaccia che coinvolge numerosissime specie: l’estinzione.
Lo scopo dell’International Biodiversity Day 2023, dunque, è la salvaguardia di una diversità non soltanto di specie ma anche di ecosistema. La protezione delle differenze, nel mondo, è ciò che porterà l’uomo alla salvaguardia del pianeta, per lasciare alle generazioni future una Terra sostenuta e sostenibile.
Questo tipo di discorso, per la sua importanza, viene affrontato a più riprese, non soltanto in riferimento alla biodiversità ma anche rispetto al clima o alla sostenibilità in generale. Ciò dovrebbe comportare una più matura e seria consapevolezza dell’importanza che non soltanto l’ambiente ma anche chi lo abita sono i punti cardine di una sopravvivenza futura.
Il messaggio di Antonio Guterres nella Giornata Mondiale della Biodiversità 2023
Dure le parole di Antonio Guterres, segretario generale dell’ONU. Guterres, in occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità 2023 parla di una vera e propria guerra dell’uomo contro la natura ed esorta al mantenimento di ecosistemi più sani, poiché da questi dipendono molte azioni della vita umana. Il peggioramento degli habitat, la crisi climatica, l’inquinamento, sono il motivo per cui, nel mondo, circa un milione di specie sono in via d’estinzione.
In questo momento di pericolo per il Pianeta stesso, è quanto mai importante passare a un’azione concreta per la salvaguardia della biodiversità nel mondo.