Ecco arrivato febbraio. Si tratta del mese più corto dell’anno, è vero, ma è di uno tra i più ricchi per sentimenti e colori. Le stelle non potevano donarti, a febbraio, un messaggio particolare, scritto appositamente a tema.
L’Oroscopo in Letteratura: la parola alle stelle
A Carnevale ogni scherzo vale, e ogni maschera ha il suo segno zodiacale. E per buona sorte, te lo diciamo prima: questo mese l’oroscopo è tutto in rima!
Ariete
Della verità farai manbassa se sarai sincero come Capitan Fracassa. Coraggioso, ironico e leale, ti assicura un mese assai speciale. Coraggio, apriti, fatti forte: la tua voce chiara aprirà tutte le porte!
Toro
Grande grosso e lamentone, sembri proprio Pantalone! A febbraio guarda bene che sorridere conviene. Toro, è bello un cuor leggero, donalo con animo sincero. E, per ogni parola bella, riderà anche la tua buona stella.
Gemelli
Sempre pronti e un po’ monelli, arrivan carichi i Gemelli. Pungenti in ogni affermazione, ben adatti a Balanzone. Ma se soltanto questo mese abbasserete le pretese, sarà un febbraio di qualità: aumenterà la tranquillità.
Cancro
A febbraio, sta’ a sentire, non c’è tempo per poltrire! Per metter le mani su un bel bottino, la tua maschera è Arlecchino. Allegro, agile e loquace, saprà renderti pronto e anche sagace!
Leone
Una tempra ‘sì leonina ben si addice a Colombina. Il nome dolce potrà farti intenerire, ma con quel carattere c’è sempre da ammattire! Allora tu, o nobilissimo felino, accetta un consiglio, giusto un aiutino: sii gentile e sempre ospitale, eviterai i brutti scherzi di Carnevale!
Vergine
Tanto lavoro e poco bottino è il problema di Gioppino. Proprio lui, come te, tutto solo fa per tre. Ma se delle stelle ascolterai il consiglio, di questi giorni eviterai il periglio: il tempo libero non è mai una pena, conceditene un po’ per una vita serena.
Bilancia
Attenzione, attenzione, non far tua la distrazione! Di Gianduja non vorrai imitare la scarsa attitudine all’ascoltare. Orsù, via, concentrati bene: cogli la bellezza che questo mese contiene!
Scorpione
Trincerato dalla tua barriera, non farai certo gran carriera. Meo Patacca non imitare, l’animo buono non provare a celare. Che poi tanto lo sai, alla fine si vede il cuore tenero che a tutto cede.
Sagittario
Stenterello in Sagittario, per un mese molto vario. Tante nuove conoscenze, tutte candide esperienze. Esser buoni non è un male, soprattutto a Carnevale. Perciò vivi con allegria, chiacchiera e ridi in armonia.
Capricorno
Non hai l’animo della canaglia, per te c’è sempre il buon Tartaglia. Lui fa di tutto, è assai curioso, non è mai triste o acrimonioso. Sta’ sereno, Capricorno, non ti curar di chi hai intorno. I mali passano e questo febbraio si prospetta per te gaio.
Aquario
Testa calda più che bella, tu sei proprio Pulcinella. Questo mese metti in lavorazione la tua capacità di concentrazione. Vivi l’attimo, solo un momento, goditi appieno l’accadimento. Correre sempre non fa bene, in fondo non ti seguono le iene!
Pesci
A chi è cara l’onestà, Rugantino bene non fa. Per questo motivo, mio caro Pesci, attento a come te ne esci: se evitar vorrai una situazione, non basterà l’adulazione. Cerca piuttosto una via sicura, che a ogni male c’è una cura.
L’oroscopo di febbraio 2023 e le Maschere
Prima che arrivassero i travestimenti da supereroe e principessa Disney, c’erano loro, le antiche maschere della tradizione italiana. Sono personaggi che in un certo senso ritraggono e fanno proprie le caratteristiche dei grandi signori e delle figure d’accompagnamento che in altri tempi erano quelle su cui si reggeva tutto lo Stivale.
Le Maschere ormai non hanno confini, ma sono originarie di alcune regioni ben precise. Qual è quella tipica della tua?