Ormai da diversi mesi, Netflix, una delle piattaforme di streaming più famose del pianeta, ha dato agli utenti la possibilità di attivare un abbonamento più economico inserendo però all’interno dei contenuti degli spot pubblicitari.

Le clip pubblicitarie inserite sono varie e vanno dalle auto al cibo, alle assicurazioni e così via. In campo editoriale, la prima azienda ad approfittare degli slot messi a disposizione da Netflix è l’editore inglese Penguin Random House, che qualche giorno fa ha deciso di pubblicizzare su Netflix UK il romanzo The 23rd Midnight, rendendo di fatto James Patterson il primo autore sponsorizzato sulla piattaforma.
Il pacchetto base con pubblicità di Netflix
La scelta di Netflix di attivare un piano con pubblicità arriva dopo un calo di fatturato del 12%. Da quando è stata data tale possibilità, l’azienda ha dichiarato che gli utenti sono cresciuti di più di un milione.
Il pacchetto base con pubblicità è al momento disponibile in 12 paesi, tra cui l’Italia, dove ha un costo mensile di € 5,49 e garantisce l’accesso alla maggior parte dei contenuti della piattaforma.
Le interruzioni pubblicitarie hanno una durata di 30 secondi e possono avvenire prima, durante e dopo la riproduzione di un contenuto, per un totale di 4-5 minuti all’ora. La qualità dei video è abbastanza buona ma, a differenza degli altri pacchetti privi di interruzioni pubblicitarie, i contenuti sono visibili solo su un dispositivo per volta e non sono disponibile per il download.

James Patterson, un autore da 400 milioni di copie vendute
Secondo i dati rilasciati dalla Penguin Random House, circa il 76% dei britannici ha sentito parlare almeno una volta di James Patterson, mentre il 40% ha letto uno dei suoi romanzi. I libri di Patterson hanno venduto più di 400 milioni di copie in tutto il mondo e in Italia i suoi thriller sono editi da Longanesi.
Di certo Patterson non è uno scrittore che ha bisogno di essere promosso, ma la Penguin ha dichiarato che l’accordo con Netflix è stato fatto per far conoscere l’autore a un pubblico diverso e più giovane, specie considerando che quasi la metà degli utenti di Netflix ha un’età inferiore ai 34 anni.
La clip pubblicitaria andata in onda è dedicata a The 23rd Midnight, l’ultimo thriller di James Patterson, uscito in Inghilterra il 3 marzo, ancora inedito in Italia. Il thriller appartiene alla serie Le donne del Club Omicidi, che ad oggi Longanesi ha pubblicato fino alla diciottesima indagine.
Le donne del Club Omicidi è una serie che ha come protagoniste l’ispettrice capo della squadra omicidi, Lindsay Boxer che, per riuscire a inchiodare i killer, si avvale dell’aiuto di una squadra tutta al femminile, composta da una giornalista, una dottoressa medico legale e una procuratrice.