Instagram, in Italia, è calato nel silenzio. Addio alle canzoni protette dai diritti SIAE nelle storie e nei video, sì agli audio originali (che quelli, non possono esser tolti da nessuno). Nel mondo Meta, mentre si fa fronte a un’emergenza che potrebbe di molto favorire TikTok, c’è bisogno di correre ai ripari.
Nuovo ruolo delle pubblicità su Instagram
C’è da aspettarsi un social inondato da pubblicità? Instagram ha reso noto che darà più spazio alle aziende, dando alle loro pubblicità la possibilità di comparire anche tra i risultati di ricerca. Questi nuovi spazi (barra di ricerca, feed, ricerca hashtag) potranno essere acquistati nei prossimi mesi.
Che sia questo un tentativo di bilanciare l’accordo mancato con la SIAE e tenere quindi più persone ancorate all’app? Certo è che, se la musica su Instagram non funziona (o quantomeno, non tutta) è più facile che gli utenti preferiscano il rivale TikTok, già molto amato dai booklovers per il suo essere, su alcuni versi, ben più democratico del celebre cugino.
Instagram e il lancio della funzione promemoria
Quante volte hai mancato l’appuntamento con una diretta perché, banalmente, non l’avevi messo in agenda? Instagram corre in aiuto di questa necessità e inserisce la funzione promemoria, una notifica che arriva direttamente al tuo smartphone ricordandoti di quella live che volevi seguire con un determinato personaggio o un grande evento a cui, virtualmente proprio non volevi mancare.
Quest’ultima funzione, decisamente utile e carina, potrebbe essere sì una salvezza che renderebbe il social più gestibile, specialmente in quegli orari in cui, tra il mare di dirette in corso, è facilissimo perdersi o, perché no, anche distrarsi e non seguire più qualcosa verso cui si manifestato dell’interesse.
Le nuove funzioni di Instagram sono da considerarsi corse ai ripari?
Il mondo dei social è in continuo cambiamento. Meta è quel salotto ormai familiare dov’è nata gran parte di una nuova terminologia generazionale, come non pensare ai cosiddetti boomer? Facebook tiene compagnia ormai da ben 19 anni e Instagram da poco meno, entrambi hanno inaugurato un nuovo modo di condividere: tramite scrittura, tramite immagine, ora tramite video.
Per capire se l’inserimento delle pubblicità sarà un toccasana per gli utenti o muoverà ancora un po’ di più le maree verso altri lidi, resta solo da attendere e… socializzare.