Il ballerino Mattia Zenzola vince Amici 2023 in una finale che l’ha visto agguerrito fin dal primo passo di danza. In barba a ogni stima che vedeva Angelina Mango o Isobel Kinner alzare la coppa, l’allievo di Raimondo Todaro si è fatto strada lungo il televoto ribaltando tutti i pronostici.
Mattia Zenzola vince Amici 2023
Per Mattia Amici è un sogno iniziato l’anno scorso. Costretto a fermarsi a causa di un infortunio al piede, il ragazzo è rientrato nella scuola più famosa d’Italia e si è dovuto confrontare con una delle classi più forti di sempre. Le sue performance hanno mandato a casa, durante la fase del serale, molti dei suoi compagni e, alla fine, anche le due persone ritenute più forti: Angelina e Isobel.
La finale di Amici 2023 si apre con una sfida di ballo: Mattia contro Isobel; sembrerebbe non esserci paragone. Alessandra Celentano è tronfia e serena, Raimondo Todaro però mantiene il punto e non perde occasione di presentare le spumeggianti esibizioni del ballerino di latinoamericano, talvolta solo e talvolta in coppia con Benedetta, talvolta contaminato da pezzi di modern.
Il primo scontro si chiude dopo le numerose offerte di lavoro per Isobel, una vittoria tra le righe poiché il pubblico da casa premia Mattia.
La sfida di canto tra Wax e Angelina vede trionfare quest’ultima, che si misura in ultimo con Mattia. Ancora una volta il televoto è sovrano, e il ballerino di Amici solleva la coppa e vince 150mila euro.
Finale Amici 2023: gli altri premi per Isobel, Wax e Angelina
Gli altri premi traducono il percorso svolto dagli altri finalisti durante quest’anno di Amici di Maria De Filippi. Isobel vince il premio Tim, Wax il premio Oreo. Incetta di riconoscimenti per Angelina, che non solo si aggiudica il premio della critica ma anche quello delle radio.
Nessuno si aspettava la vittoria di Mattia Zenzola
Esatto, il ballerino allievo di Raimondo Todaro è arrivato silenziosamente al podio. Nonostante un nutrito seguito sui social potesse dare a pensare, in effetti, la vittoria di Mattia giunge inaspettata da chi vedeva già Angelina o Isobel trionfare vincendo tutto ciò che si poteva vincere, coppa inclusa.
Chi immaginava già una sfida finale tra pezzi da novanta di Amici 2023, dunque, è rimasto delusissimo, quella di Mattia è una vittoria che dà al pubblico uno spettacolo affatto scontato, specialmente dopo mesi e mesi di elogi alle due favorite. Cos’è cambiato, allora?
A dispetto di un gradimento comunque elevato anche per Isobel e Angelina, durante la finale di Amici 2023 il televoto ha fatto da padrone, mescolando di netto le carte in tavola. E se contro Wax la voce di Angelina si è dimostrata potente come al solito, contro Mattia si è scontrata con la fanbase del ballerino, che ha sostenuto tramite televoto il suo beniamino fino alla fine.
Come un ninja Mattia è arrivato a ‘rubare’ la coppa, e insieme i suoi compagni ha regalato al pubblico un grande spettacolo ma, soprattutto, ha fatto in modo che la danza latina tornasse alla ribalta in una nuova e più moderna veste.
Un grande in bocca al lupo a tutti i ragazzi!