Raimondo Todaro ha espresso duramente il suo parere circa il ballottaggio finale dell’ultima puntata di Amici di Maria De Filippi, in onda l’8 aprile 2023. A sfidarsi per la permanenza al serale Mattia e Alessio, due allievi della squadra formata da Todaro e Arisa.
Raimondo Todaro ha espresso le sue opinioni duramente, al punto che la produzione ha deciso di eliminare le scene relative alla discussione, avvenuta poco prima che entrasse il comico Alessandro Siani. Tuttavia, è giusto parlare della lite tagliata ad Amici 22 perché mette in luce alcune dinamiche che in un talent show sembra che facciano emergere la strategia più che il talento.
Il punto di Raimondo Todaro nella lite tagliata ad Amici 22
Dopo aver perso la sfida contro la squadra di Rudy Zerbi e Alessandra Celentano, i due vincitori hanno scelto di mandare al ballottaggio gli studenti Angelina, Mattia e Alessio, escludendo Cricca. Questo ha causato l’obiezione di Raimondo Todaro.
Il maestro di danza latinoamericana ha infatti chiesto come mai al ballottaggio ci fosse Angelina, definendola una fuoriclasse di questa edizione di Amici di Maria De Filippi. L’osservazione, che a detta della padrona di casa sminuirebbe di molto il resto degli allievi, viene giustificata dai professori vincitori come un gioco di strategia.
Infatti, mandare Angelina a casa è fuori discussione, e la ragazza rientra subito in gara. Probabilmente, ci fosse stato Cricca, forse al ballottaggio non sarebbero andati i due ballerini allievi di Todaro. Questo è il punto che ha fatto perdere le staffe al professore.
Quando la strategia è più importante del talento?
Amici di Maria De Filippi è arrivato a quel punto in cui ogni eliminazione è difficile, e il talento che ne emergerà è quello che per forza di cose deve spiccare sugli altri. Certo, a volte anche i professori ci mettono il loro, decidendo di salvare un elemento debole al fine di vincere più sfide successivamente.
Questa logica di competizione premia per forza di cose il gioco di strategia, ed è questo il nocciolo della discussione tenuto da Raimondo Todaro. Se è vero che nello show il talento non si deve discutere, chiamare al ballottaggio Angelina, di fatto, non è stata una scelta intellettualmente onesta, per quanto ben pianificata e, stando all’andamento della puntata, vincente.
L’unica a rimetterci è Angelina?
Che succede, quando accadono scene come quelle della lite taglia ad Amici 22? Succede che, come sempre, a rimetterci sono gli allievi: qualcuno va via ingiustamente e qualcun altro viene utilizzato come spartiacque per decidere chi ha talento e chi no.
In questo caso, le parole di Todaro avrebbero messo un bersaglio sulla schiena di Angelina, che è fortissima, sì, ma è anche benvoluta tra i suoi compagni. Cosa che potrebbe non essere più così, se si continua a usarla come mezzo pesante per l’eliminazione ai ballottaggi.
Di sicuro, vederla nominata ha reso palese la strategia di Zerbi e Celentano, che a questo punto della gara non si difendono più dietro un dito. L’impressione è che i professori abbiano già deciso, tra tutte e tre le squadre, chi andrà alla finale, prime tra tutti Angelina e la ballerina Isobel, che hanno dalla loro pochissime sfide perse, se non in forse nessuna.