Pechino Express 2023, la via delle Indie, si è conclusa con la puntata di ieri, 11 maggio. Gli spettatori sono rimasti tutti con il fiato sospeso e le tifoserie divise tra quelli che, in quest’edizione, sono stati i protagonisti assoluti: i Novelli Sposi, ovvero Federica Pellegrini e il marito Matteo Giunta, e gli Italo Americani, la coppia formata da Joe Bastianich e Andrea Belfiore.
Gli Italo Americani vincono Pechino Express 2023
La puntata andata in onda ieri si è aperta all’insegna della competizione che ha caratterizzato Joe Bastianich fin dall’inizio della gara. Infatti, gli Italo Americani hanno deciso di assegnare il primo malus della tappa finale proprio ai Novelli Sposi e non alle Mediterranee, nonostante durante la puntata precedente Federica Pellegrini avesse lamentato un infortunio alla caviglia.
D’altro canto, però, è anche vero che la rivalità tra Novelli Sposi e Italo Americani ha costituito uno degli elementi di maggior interesse in questa edizione di Pechino Express, e che effettivamente le due coppie sono state le più intriganti da guardare a livello di capacità competitiva, simpatia e prontezza.
Sia gli Italo Americani che i Novelli Sposi, infatti, non si sono mai tirati indietro in nulla e, anche se la voglia di vincere di Bastianich era forte, non di meno lo è stato il carattere determinato di Federica Pellegrini, temprata da ben altri tipi di gara.
Fatto sta che, da un punto di vista umano, il gesto di Joe Bastianich per rallentare i Novelli Sposi spezza un po’ il cuore. Di sicuro quello della campionessa olimpica, che si espressa con disarmante sincerità davanti ai conduttori Enzo Miccio e Costantino Della Gherardesca.
L’edizione più competitiva di Pechino Express
Pechino Express ha sempre abituato il suo pubblico a una grossa mole di risate e alla capacità di vedere, anche tra persone meno comuni, lati imbranati e un po’ goffi che chiunque non abituato a viaggiare potrebbe rivedere in se stesso.
In primis, memorabili sono le edizioni dei due conduttori. Gli stessi Enzo Miccio e Costantino Della Gherardesca vengono associati a un sorriso, se si pensa alla loro esperienza a Pechino Express.
Questa edizione è stata divertente ma ha messo in mostra anche una serie di coppie ben orientate alla vittoria che sì, è di certo emozionante ma non il focus assoluto del programma. Il viaggio è prima di tutto un momento interiore e, forse, a partire da Achille Costacurta, per poi finire con le stesse Mediterranee o gli Avvocati, questo si è un po’ sporcato.
Joe Bastianich ha una personalità eccezionale e un animo che è sempre molto più sensibile di ciò che il pubblico è abituato a vedere. Dispiace che si sia perso un po’ sul filo della competitività. Ciò non si dice però di Andrea Belfiore.
Federica Pellegrini e marito, invece, sempre molto puri nelle loro intenzioni, si dimostrano grandi sportivi. Piacevoli da guardare. Menzione speciale ai Siculi, perché Totò Schillaci incarna perfettamente il viaggiatore tipo di Pechino Express.