I Leoni di Sicilia arriva finalmente in televisione. La storia della famiglia Florio diventa una serie tv disponibile su Disney+ in due parti, la prima disponibile dal 25 ottobre e la seconda dal 1 novembre 2023.
La saga familiare scritta da Stefania Auci e pubblicata da Editrice Nord nel 2019 ha venduto circa 650mila copie in Italia e all’estero, e come tanti altri ottimi prodotti esce dalle pagine del libro per arrivare sul piccolo schermo. Si presume, allora, che dopo I Leoni di Sicilia la stessa sorte toccherà anche al seguito del romanzo, L’inverno dei Leoni.
I Leoni di Sicilia
Si può ricominciare dopo una tragedia? La famiglia Florio sembra dimostrare di sì. I Leoni di Sicilia inizia infatti con un viaggio, quello dei fratelli Paolo e Ignazio. Da Bagna Calabra a Palermo, dopo il terremoto devastante del 1799, si cerca di ricominciare e ricostruire un futuro nuovo, che porterà alla creazione di un piccolo impero.
Congiuntura favorevole agli affari dei Florio, il ruolo importante che assume la Sicilia quando il Regno di Napoli passa sotto mano francese e che permette all’attività di espandersi, mutare, diversificare i prodotti di commercio.
Le vicende dei protagonisti e il susseguirsi degli avvenimenti storici fino al 1868, ben dopo lo Sbarco dei Mille e l’Unità d’Italia, rendono unico fulcro il nome dei Florio, offrendo il giusto spazio a tutti i personaggi nell’ambito sacro della famiglia.
I Florio sono una famiglia realmente esistita e il lavoro di Stefania Auci nel ricostruirne la storia è certosino e impeccabile, frutto di una mente allenata alla ricerca e dedita alla minuziosità. Il lavoro sul testo è umano e reale, ed è impossibile non vivere in prima persona le emozioni trascinate dalla storia.
Il cast de I Leoni di Sicilia
La serie tv è prodotta dalla Compagnia Leone Cinematografica e dalla Lotus Production. Il cast de I Leoni di Sicilia vanta eccellenze della recitazione italiana, per un racconto corale che promette di essere di qualità altissima. Michele Riondino sarà Vincenzo Florio, colui che cavalcherà l’onda del cambiamento per trasformare la bottega di famiglia in un impero del commercio. Miriam Leone sarà Giulia, di cui Vincenzo si innamora. Vinicio Marchioni e Donatella Finocchiaro interpreteranno Paolo e Giiseppina, genitori di Vincenzo, mentre lo zio Ignazio è affidato all’arte di Paolo Briguglia.
L’amica geniale, La vita bugiarda degli adulti, molti dei romanzi di De Giovanni, le peripezie di Teresa Battaglia, personaggio creato da Ilaria Tuti, ora I Leoni di Sicilia. La regia italiana sta riscoprendo le penne di autori preziosissimi per prodotti di qualità sempre maggiore.