Alcune sono diventate dei veri e propri cult. Le serie tv ci hanno fatto compagnia come mai prima, negli scorsi mesi. I più affezionati hanno accostato alla loro visione la lettura dei libri ai quali si ispirano. Ma quali sono le più belle serie tv tratte da romanzi?
Le serie tv tratte da romanzi più riuscite: le letture da non perdere
Film, divano e pop corn. Un classico dei pomeriggi domenicali, da tempo immemore. Negli ultimi tempi, alla parola “film” si è sostituita “serie tv”. Un tempo considerate prodotti cinematografici minori, oggi le serie tv sono seguite con interesse sempre maggiore. I motivi sono diversi, ma forse il fatto di non vedere esaurita una storia in un’unica visione è uno dei più significativi. È un po’ come leggere un libro: lo si può mettere in pausa e riprendere quando se ne ha voglia. E serie tv e libri sono legati a filo doppio.
Di seguito vi elenchiamo le tre serie tv tratte da romanzi più avvincenti.
La regina degli scacchi
The Queen’s Gambit, titolo originale del romanzo di Walter Tevis La regina degli scacchi, venne pubblicato per la prima volta nel 1983. Ripubblicato di recente, il libro ha ispirato la serie tv omonima, un successo con milioni di spettatori. Un’ispirazione che ha fruttato parecchio a Tevis, poiché, in occasione dell’arrivo della serie su Netflix, la casa editrice Mondadori ha preso la decisione di fare un’operazione di riscoperta – o di scoperta, secondo i punti di vista – di tutti i suoi romanzi. Saranno perciò ripubblicate le sue opere, a partire proprio dal titolo che lo ha fatto conoscere al pubblico di massa. La nuova edizione, con la copertina che ritrae la bravissima interprete di Beth Harmon, Anya Taylor-Joy, è disponibile dal 26 gennaio di quest’anno.
Tredici
Thirteen Reasons Why è l’esordio dello scrittore americano Jay Asher, pubblicato nel 2007. Da questo thriller psicologico nasce Tredici, una delle serie tv tratte da romanzi di maggior successo degli ultimi tempi. Tredici, ovvero “tredici ragioni per”, racconta del suicidio di una studentessa, Hannah Baker. Prima di compiere l’estremo gesto, la ragazza incide delle musicassette che lascia ad alcuni suoi compagni di liceo, dove elenca i motivi della sua decisione. Thirteen Reasons Why ha venduto finora due milioni e mezzo di copie solo negli USA. Inoltre ha vinto numerosi premi, ricevendo anche una valutazione di cinque stelle dalla Teen Book Review. Consigliato sia a chi ha amato la serie, sia a chi voglia intraprendere il percorso inverso. In entrambi i casi non si resterà delusi.
You
You, serie tv di successo distribuita da Netflix, s’ispira al libro You, romanzo thriller di Caroline Kepnes pubblicato nel 2014, e al suo seguito, Hidden Bodies (edito nel 2016).
You è una delle serie tv tratte dai romanzi che porta in scena un thriller psicologico inquietante. Si affronta il tema dello stalking, dal punto di vista del persecutore. Ragazzo apparentemente a modo – persino troppo – il protagonista maschile è un modesto libraio che s’invaghisce di un’aspirante scrittrice. Caroline Kepnes è un’autrice piuttosto prolifica. È consigliato portarsi avanti nella lettura dei suoi romanzi, in modo da farsi trovare pronti per la prossima serie tv. Non stupirebbe che altre produzioni fossero ispirate ai libri della scrittrice, giornalista e sceneggiatrice statunitense.