Gli eventi letterari hanno fatto da padroni in autunno e in primavera, dopo questi anni di distanza. Sono, queste, occasioni preziose per i lettori, permettono loro di entrare in contatto con i loro editori preferiti e scoprirne di nuovi. Con immenso piacere, dunque, ecco una piccola selezione di appuntamenti imperdibili per rendere ancor più memorabili i tuoi mesi estivi!
Eventi letterari: Lungomare di libri
Si svolge in questi giorni, dall’1 al 3 luglio, con il tema “Leggere il mondo”. La manifestazione, organizzata dal Comune di Bari, gode della collaborazione del Salone Internazionale del libro di Torino e vede quest’anno la sua seconda edizione. Il capoluogo pugliese diventa, per tre giorni, una vera e propria libreria a cielo aperto dov’è possibile godere di reading, incontri con autori ed editori e lezioni magistrali. Non solo: mostre d’arte e incontri sono completamente gratuiti, inoltre gli eventi, dislocati nei luoghi più suggestivi della città, costituiscono un modo tutto nuovo di viaggiare e visitare posti nuovi vivendo il territorio nel suo pieno splendore.
Festival culturale Liberevento
Giunto alla sua undicesima edizione, il Festival si svolgerà dal 7 luglio al 23 agosto, in Sardegna, e vanta ospiti d’eccezione come Umberto Galimberti, Daria Bignardi e Romano Prodi. Dislocato in numerose zone dell’isola permette di coniugare in maniera perfetta la voglia di esplorare territori nuovi e il bisogno di informarsi e acculturarsi. Inoltre, quest’anno il Festival dedicherà uno spazio speciale agli autori emergenti, dando a tre nomi nuovi la possibilità di presentarsi e promuovere la propria opera.
Trovautore
La settima edizione di questa rassegna letteraria si svolge dal 15 al 17 luglio a Fiuggi, nel cuore della Ciociaria. Un evento suggestivo che ha come luogo d’incontro privilegiato i parchi termali Bonifacio VIII. Oltre trenta editori si dedicheranno a eventi letterari e incontri di alto spessore intellettuale e sociale. All’interno della manifestazione sono previsti anche incontri per i più piccoli, come le letture da Gianni Rodari, diversi laboratori e piccoli spettacoli di marionette. Non solo: tornei di scacchi e, per gli amanti della natura e delle camminate, suggestive letture all’aperto nei boschi.
Elba Book Festival
Rio nell’Elba si fa teatro di questa magnifica manifestazione, dal 19 al 22 luglio. Il giovane festival dell’editoria indipendente e padre del Premio Demetra per la letteratura ambientale torna dopo gli anni di pandemia con circa trenta editori per tre giorni di intrattenimento e presentazioni lungo tutta l’isola. Quale modo migliore di passare una vacanza, se non circondati da mare e cultura?
Capalbio Libri
Il Festival, nato dalla collaborazione della Regione Toscana con la Fondazione Capalbio, ha luogo a Capalbio dal 1 al 7 agosto ed è giunto alla sua sedicesima edizione. Il luogo privilegiato che ospiterà l’evento è l’Anfiteatro di Leccio, così da poter coniugare l’amore per i libri e la lettura con lo stupefacente panorama della valle maremmana. Oltre ad avere ospiti dall’importante calibro letterario e giornalistico, il Festival ha dedicato un’intera sezione alla narrativa per ragazzi, il Capalbio Kids.
Questi e altri gli eventi letterari che accompagneranno i lettori nell’estate 2022.
E voi, avete già organizzato le vostre vacanze culturali?