Cos’è il copywriting? Copywriting è un termine inglese che fa riferimento, nello specifico, allo scrivere testi pubblicitari. Perciò, per fare il copywriter è necessario possedere adeguate competenze linguistiche, creatività e anche conoscenze di marketing. In modo da poter raggiungere gli obiettivi prefissati, andando a “colpire” il target di riferimento. Per promuovere un prodotto, un servizio, ma anche un progetto o un’idea, quindi, non basta saper scrivere. Occorre scrivere in modo mirato, ottimizzando le parole e utilizzando una comunicazione persuasiva. In grado di far leva sulle emozioni, di coinvolgere e conquistare. Per cui occorre sfoderare tecniche di comunicazione efficace, talento, ingegno, fantasia e creatività. Perché il copywriting rappresenta la nuova frontiera della scrittura creativa.
Dove lavora il copywriter e cos’è il copywriting?
Il copywriter nasce come figura che affianca l’art director, specialista nella creazione di visual, cartelloni pubblicitari, volantini, brochure, cataloghi e inserzioni pubblicitarie su tabloid e giornali. Ma l’avvento del web ha ampliato il raggio d’azione di questa figura, che si delinea come web copywriter. Ma cos’è il copywriting oggi nel web e sui social?
Social copywriting
Il copywriter può specializzarsi in questo settore, sfruttando al massimo le proprie competenze per scrivere testi efficaci su post dei social network. Diventa perciò importante saper coniugare le abilità di scrittura creativa, ovvero in grado di emozionare e accattivare il lettore, con le tecniche di scrittura SEO. Importante per capire cos’è il copywriting è l’indicizzazione dei contenuti sul web e dunque per ottenere una crescente visibilità.
Inoltre, il social copywriting prevede una continua interazione tra parole, suoni e immagini. E dunque comporta dimestichezza non solo con i contenuti testuali, ma anche con quelli multimediali. Si tratta quindi di una declinazione ben specifica del web copywriting, che prevede un’accurata conoscenza e gestione delle potenzialità offerte da ciascun social media.
SEO copywriting
Scrivere in un’ottica SEO, significa scrivere in una prospettiva di ottimizzazione per i motori di ricerca. Infatti l’acronimo SEO vuol dire ‘Search Engine Optimization‘ che, tradotto in italiano, significa ‘Ottimizzazione dei Motori di Ricerca’.
Infatti, Google legge, comprende e posiziona le pagine web soprattutto attraverso il contenuto testuale delle pagine web. Appare, quindi, logico pensare a un collegamento stretto tra scrittura e ranking. Ottenere un buon ranking per parole chiave rilevanti per la propria attività solitamente significa ottenere traffico al sito e conversioni.
Un web copywriter deve perciò conoscere alcune tecniche e strategie di scrittura online per avere risultati migliori. Come, ad esempio, il buon uso del tag title e della meta description. Il tag title è una stringa di testo che viene inserita nella sezione head di una pagina web e che viene usata per dare a Google il titolo della pagina. Mentre la meta tag description è una stringa di testo, lunga circa 160 caratteri, nei risultati di ricerca. Che si trova sotto al tag title e dà informazioni sulla pagina.
Tuttavia, non esistono modalità di scrittura specifiche per i motori di ricerca. E il criterio fondamentale per ottenere una buona visibilità, impattare efficacemente sul proprio target e raggiungere i propri obiettivi di comunicazione e marketing è quello di scrivere contenuti di qualità. Perciò il copywriting non può essere un palliativo, bensì la nuova frontiera della scrittura creativa.
Cos’è il copywriting e la scrittura creativa
Si è soliti sentir parlare di scrittura creativa relativamente a libri, sceneggiature, racconti, romanzi. Tuttavia, si è sottolineata la crescente importanza dell’utilizzo delle tecniche e modalità di scrittura creativa anche in ambito pubblicitario. Sia nell’advertising tradizionale sia nel mondo del web. Infatti, la pubblicità non punta più a vendere un prodotto/servizio, ma a conquistare e fidelizzare una fetta di pubblico. Perciò è necessario sfoderare una comunicazione avvolgente, coinvolgente ed emozionante, in grado di catturare il target in cui si vuole fare breccia. E duque occorre scrivere in modo persuasivo ed efficace.
Dal momento in cui la comunicazione persuasiva è quella che colpisce dritti al cuore e fa vibrare l’anima. Allora occorre sbizzarrire la fantasia per dare alla realtà un quid in più. Per renderla più appassionante, sollecitando l’immaginario e accendendo le emozioni. Bisogna dunque saper scrivere in modo originale, accattivante, fantasioso. Colorando anche gli scenari in bianco e nero, dando alla realtà quotidiana un nuovo slancio in direzione del sogno.
Devono entrare in scena personaggi credibili, empatici e catalizzanti. Storie vere o verosimili, singolari e appassionanti. La tecnica dello storytelling è utilizzatissima anche nell’advertising, così come nel web, dai blog ai post sui social media. Per avvicinare il pubblico e i lettori ai soggetti e alle tematiche trattati. Per attirare le menti e gli animi con un tocco di magia. Le strategie della scrittura creativa sono perciò una risorsa imprescindibile ovunque si voglia fare un buon copywriting, dalla pubblicità tradizionale all’universo del web.