Moltissimi gli eventi già presentati nel programma dell’anno che verrà, alternati tra le due città lombarde. I grandi progetti sono 100, le iniziative in calendario 500, ma altri appuntamenti si aggiungeranno nel corso dei prossimi mesi. Gli incontri non vertono solo sull’ambito culturale, ma contemplano anche la cura, l’innovazione, la sostenibilità e la valorizzazione del patrimonio artistico.
Perché Bergamo e Brescia?
L’invito dello spot ufficiale a uscire e a scoprire la nuova, doppia, Capitale della cultura 2023 sfata il pregiudizio che le piccole città non siano interessanti o, addirittura, sorprendenti. Bergamo e Brescia lo sono e hanno tutta l’intenzione di dimostrarlo all’Italia e all’estero. Ricche di storia, arte e cultura, sono luoghi ideali anche per i buongustai e gli amanti del buon vino.
Negli anni pre-pandemia, infatti, i numeri del turismo nelle due città stavano già cambiando e vedevano una notevole ascesa nelle presenze. Ora arriva la grande occasione per consolidare la loro fama, proprio come Capitale della Cultura 2023. Un anno da vivere insieme, proprio per dimostrare la resilienza di due tra le comunità più flagellate dall’emergenza Covid.
Le iniziative in programma per BGBS2023
Tra concerti, mostre, escursioni ed eco-turismo, il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, esplicita lo scopo della manifestazione, reso anche nello spot diffuso in rete.
«Bergamo e Brescia non sono mete tradizionali per chi arriva dall’estero. Noi puntiamo a far scoprire un pezzo d’Italia meno nota e scontata, ma con una forte possibilità di sorprendere positivamente i visitatori.» (Giogio Gori)
Sono stati improntanti anche due percorsi eco-sostenibili per godere dei panorami e delle bellezze delle province. La Ciclovia della Cultura, finanziata dalla Regione Lombardia, unisce 800 luoghi d’interesse lungo una ciclabile di 75 chilometri, mentre la Via delle due sorelle è una pedonabile di 130 chilometri che conduce attraverso 32 comuni.
L’inaugurazione della manifestazione
L’evento sarà inaugurato ufficialmente con una maratona di tre giorni, tra feste e appuntamenti, dal 20 al 22 gennaio, con musei aperti, mostre e a tante altre iniziative: si parte da qui per Bergamo Brescia 2023.
5 commenti
Pingback: Smart Library? Biblioteca metro è a Milano - Othersouls.it - OtherSouls Magazine
Pingback: È morto Giovanni Guerini. Il Bel canto perde uno dei suoi baritoni - Othersouls.it - OtherSouls Magazine
Pingback: BAF - Bergamo Arte Fiera, 3 giorni di contatto con l'arte
Pingback: Inaugura BGBS23 Capitale della Cultura, gli eventi di Bergamo
Pingback: Inaugura BGBS23 Capitale della Cultura, gli eventi di Brescia