La passione, quella vera, ci riporta alla forza dell’amore; quello che mette di fronte alle paure più intime, alle fratture ma anche alla bellezza delle emozioni che possono travolgere.
Ecco 5 romanzi per accendere la passione.
E non chiamiamole storie di serie B.
Cime tempestose di Emily Brontë
Nella “cinquina della passione” non può mancare questo titolo, tra quelli rappresentativi del Romanticismo e della narrativa inglese. Il rapporto tra Heathcliff e Catherine mette a nudo i conflitti interiori dei protagonisti.
Le emozioni trovano un corrispettivo nella brughiera del North Yorkshire, in cui è ambientato il romanzo. Apparizioni spettrali, tempeste che si abbattono, simboleggiano i conflitti dell’animo umano, turbato dalle forze contrastate dell’amore, spezzato dal potere distruttivo della gelosia.
L’amante di Lady Chatterly di David Herbert Lawrence
Tra i 5 romanzi per accendere la passione, una pietra dello scandalo. Non è solo il tema del tradimento che va contro a ogni convenzione sociale, ma il modo in cui viene trattato. Connie Chatterley cede al guardiacaccia Mellors in modo ardente, con una scrittura che si mette dalla parte della sessualità femminile (altro elemento di rottura).
In questa passione bruciante si trovano elementi di emancipazione, in linea con i tempi delle rivendicazioni femministe e la moda che strizza sempre più l’occhio a look che liberano il corpo (correva il 1928, quando il libro uscì).
L’amante di Marguerite Duras
Anche qui lo scandalo si accende con la passione erotica potente. La storia d’amore tra una francese di quindici anni con un giovane miliardario cinese, nell’Indocina degli anni Trenta, diventa l’occasione per mostrare il ritratto di una famiglia travagliata e temi di tipo razziale. L’amore tra i due è, infatti, ostacolato dal padre di lui per ragioni di appartenenza etnica e sociale.
Per l’adolescente, alle prese con la scoperta del proprio corpo e con la crudeltà dell’età, l’amore sarà un sentimento riconosciuto solo successivamente. Una storia struggente che, nella sua brevità, lascia il segno.
Uccelli di rovo di Colleen McCullough
Tra i 5 romanzi per accendere (davvero) la passione a San Valentino, l‘amore “proibito” che coinvolge Maggie e Padre Ralph, in un’appassionante saga dove il peccato si intreccia ai moti del cuore. La vicenda è ricostruita dalle tre generazioni di donne coinvolte, nel quadro di avvicendamenti storici internazionali, tra la Nuova Zelanda e Roma.
L’amore che brucia di passione resta il motore degli eventi, insieme allo specchio di una società che non ammette l’anticonformismo, soprattutto per le donne.
Ultimo tra i 5 romanzi per accendere la passione, L’amante giapponese di Isabel Allende
La storia d’amore tra Alma Belasco e il giardiniere nipponico Ichimei, da una delle più importanti autrici della narrativa in lingua spagnola, infiamma le parole e il lettore. La storia spazia nel tempo e nei luoghi, dalla Polonia della Seconda guerra mondiale arrivando all’odierna San Francisco, in una narrazione che incontra la politica.
Oltre gli eventi, anche laddove il destino interviene in modo poco propizio, l’amore resta come presenza indelebile, sentimento che abbatte i muri, a prescindere. Quando il fuoco si spegne, restano sempre le braci accese.