Promuoversi online è fondamentale, una volta pubblicato il tuo libro. Che tu sia un autore self o che abbia deciso di muoverti con l’editoria tradizionale, approdare sugli store online e nelle librerie è solo l’inizio di un grande percorso.
Per la sua capacità di raggiungere chiunque e in qualunque parte del mondo, il web rappresenta una risorsa inestimabile ai fini della promozione e oggi ti riveleremo come sfruttarlo appieno!
Iniziamo dal primo mezzo necessario per promuoversi online con serietà: il sito dedicato alla tua attività di autore. Più delle pagine social – a cui arriveremo, non temere! – avere uno spazio incentrato sui tuoi prodotti letterari è importantissimo. Tramite questo, infatti, i lettori potranno avere sottomano e in unico spazio un elenco completo dei tuoi romanzi e un collegamento diretto agli store online tramite cui acquistarli.
Come promuoversi online, a partire da un sito
A proposito del sito, non è da sottovalutare l’importanza dei motori di ricerca! Google offre ghiotte opportunità per diffondere il tuo lavoro perché tramite il processo di indicizzazione basterà cercare te o il tuo romanzo per avere subito tutto il materiale necessario a portata di click!
Il tuo personale sito web, inoltre, ti permette di raccogliere i contatti dei tuoi lettori e creare una mailing list tramite cui avvisarli di eventuali presentazioni online, eventi in presenza o promozioni riguardanti il prezzo dei tuoi libri, dunque non sottovalutare questo potente mezzo di diffusione!
Avere delle pagine social collegate al tuo sito è il secondo passo necessario per promuoversi online in maniera efficace. I social rappresentano una vera e propria rivoluzione del modo di comunicare: abbracciano un bacino enorme di utenza di tutte le età e, se usati in modo intelligente, possono farti guadagnare tanti lettori nuovi ogni giorno.
Facebook e Instagram ad oggi sono strumenti più che efficaci per la promozione online dei tuoi romanzi. Entrambe queste risorse del Metaverso permettono di sponsorizzare i tuoi post. È possibile così ampliare il raggio delle persone che puoi raggiungere. Bada, però, a studiare il linguaggio di ognuna di queste piattaforme: ci sono social dove il modo più efficace di promuoversi è tramite la parola, in altri invece è l’immagine a essere preponderante!
Riviste e blog per la promozione
Le riviste online e i blog rappresentano un’altra grande risorsa, se si parla di promozione online. Sono strumenti cruciali ai fini della diffusione del tuo romanzo, sempre informati delle nuove uscite e i primi a recensire nuove letture. Spesso, tramite social, è possibile organizzare con loro vere e proprie interviste. Opera una selezione dei recensori e dei blogger che sono interessati al genere letterario che hai scelto per il romanzo e, con educazione e rispetto, chiedi se potrebbe essere interessante per loro leggerlo.
Sito web, social media, blog e riviste sono certamente utili per diffondere il tuo libro ma attenzione a non sottovalutare l’elemento più importante di tutti: il tuo atteggiamento! La differenza tra promuoversi online e produrre spam è sottile, dunque valuta bene il momento in cui intervenire e come, quando parli del tuo romanzo! Il modo che ha un autore di rapportarsi ai suoi lettori è sempre determinante!
Di recente, Other Souls ha pubblicato una piccola guida su come promuoversi online e destreggiarsi con gli strumenti che il web è in grado di darci. Non dimenticare che puoi chiedere in ogni momento un consulto con uno dei nostri esperti!
Buona avventura!