Registrati per le news

    Ricevi da OtherSouls le ultime notizie!

    In Trend ora!

    The Last of Us, recensione del terzo episodio, “quello felice”

    30 Gennaio 2023

    Giornalismo in lutto: addio a Roberto Perrone

    30 Gennaio 2023

    Chi è pronto per il FantaSanremo?

    30 Gennaio 2023
    Facebook Instagram
    Facebook Instagram Twitter
    Othersouls.it – OtherSouls Magazine
    ABBONATI Login
    • Home
    • Libri
    • Autori
    • World
    • Cinema&SerieTv
    • Mestieri
    • Arte
    • Comics
    • Digital
    • Musica
    • Redazione
    Othersouls.it – OtherSouls Magazine
    Home»World»Quali sono le opportunità di promuoversi online?
    World

    Quali sono le opportunità di promuoversi online?

    Ida BasileDi Ida Basile7 Giugno 2022Nessun commento3 Minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr WhatsApp VKontakte Email
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Promuoversi online è fondamentale, una volta pubblicato il tuo libro. Che tu sia un autore self o che abbia deciso di muoverti con l’editoria tradizionale, approdare sugli store online e nelle librerie è solo l’inizio di un grande percorso.

    Per la sua capacità di raggiungere chiunque e in qualunque parte del mondo, il web rappresenta una risorsa inestimabile ai fini della promozione e oggi ti riveleremo come sfruttarlo appieno!

    Iniziamo dal primo mezzo necessario per promuoversi online con serietà: il sito dedicato alla tua attività di autore. Più delle pagine social – a cui arriveremo, non temere! – avere uno spazio incentrato sui tuoi prodotti letterari è importantissimo. Tramite questo, infatti, i lettori potranno avere sottomano e in unico spazio un elenco completo dei tuoi romanzi e un collegamento diretto agli store online tramite cui acquistarli.

    Come promuoversi online, a partire da un sito

    A proposito del sito, non è da sottovalutare l’importanza dei motori di ricerca! Google offre ghiotte opportunità per diffondere il tuo lavoro perché tramite il processo di indicizzazione basterà cercare te o il tuo romanzo per avere subito tutto il materiale necessario a portata di click!

    Il tuo personale sito web, inoltre, ti permette di raccogliere i contatti dei tuoi lettori e creare una mailing list tramite cui avvisarli di eventuali presentazioni online, eventi in presenza o promozioni riguardanti il prezzo dei tuoi libri, dunque non sottovalutare questo potente mezzo di diffusione!

    Avere delle pagine social collegate al tuo sito è il secondo passo necessario per promuoversi online in maniera efficace. I social rappresentano una vera e propria rivoluzione del modo di comunicare: abbracciano un bacino enorme di utenza di tutte le età e, se usati in modo intelligente, possono farti guadagnare tanti lettori nuovi ogni giorno.

    Facebook e Instagram ad oggi sono strumenti più che efficaci per la promozione online dei tuoi romanzi. Entrambe queste risorse del Metaverso permettono di sponsorizzare i tuoi post. È possibile così ampliare il raggio delle persone che puoi raggiungere. Bada, però, a studiare il linguaggio di ognuna di queste piattaforme: ci sono social dove il modo più efficace di promuoversi è tramite la parola, in altri invece è l’immagine a essere preponderante!

    Riviste e blog per la promozione

    Le riviste online e i blog rappresentano un’altra grande risorsa, se si parla di promozione online. Sono strumenti cruciali ai fini della diffusione del tuo romanzo, sempre informati delle nuove uscite e i primi a recensire nuove letture. Spesso, tramite social, è possibile organizzare con loro vere e proprie interviste. Opera una selezione dei recensori e dei blogger che sono interessati al genere letterario che hai scelto per il romanzo e, con educazione e rispetto, chiedi se potrebbe essere interessante per loro leggerlo.

    Sito web, social media, blog e riviste sono certamente utili per diffondere il tuo libro ma attenzione a non sottovalutare l’elemento più importante di tutti: il tuo atteggiamento! La differenza tra promuoversi online e produrre spam è sottile, dunque valuta bene il momento in cui intervenire e come, quando parli del tuo romanzo! Il modo che ha un autore di rapportarsi ai suoi lettori è sempre determinante!

    Di recente, Other Souls ha pubblicato una piccola guida su come promuoversi online e destreggiarsi con gli strumenti che il web è in grado di darci. Non dimenticare che puoi chiedere in ogni momento un consulto con uno dei nostri esperti!

    Buona avventura!  

    Social network
    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr WhatsApp Email
    Articolo precedente5 migliori librogame: come funzionano?
    Prossimo articolo Libri classici da leggere per ragazzi e adulti
    Ida Basile
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn

    Caporedattore di Other Souls Magazine, editor, copywriter, autrice, ghostwriter; ha studiato Storia alla Federico II di Napoli, Storia Antica all'Università di Bologna e ha frequentato il master IULM per i Mestieri dell'editoria. Amante delle belle storie, delle notizie fresche e della cultura in ogni sua forma.

    Articoli Consigliati

    I Giorni della Merla: da dove nasce la tradizione

    29 Gennaio 2023

    International LEGO Day: 65 anni di passione e creatività

    28 Gennaio 2023

    Il Giorno della Memoria: non togliere il segnalibro

    27 Gennaio 2023

    Opposite Day, la giornata dei contrari

    25 Gennaio 2023
    ghostwriting
    Non dimenticare di leggere:
    Film e Serie Tv

    The Last of Us, recensione del terzo episodio, “quello felice”

    Di Ida Basile30 Gennaio 20230

    Il terzo episodio della serie The Last of Us apre una riflessione profonda su ciò che è importante proteggere

    Giornalismo in lutto: addio a Roberto Perrone

    30 Gennaio 2023

    Chi è pronto per il FantaSanremo?

    30 Gennaio 2023

    Come scrivere un romanzo distopico

    30 Gennaio 2023

    Entra nella Community di Other Souls

    Non perdere tempo! Entra in contatto con noi ORA!

    book marketing
    About Us
    About Us

    © 2022 OtherSouls.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Taranto - Autorizzazione n° 3231/2022

    Scrivici: magazine@othersouls.it

    Flash news:

    Giornalismo in lutto: addio a Roberto Perrone

    30 Gennaio 2023

    I Giorni della Merla: da dove nasce la tradizione

    29 Gennaio 2023

    Legally blonde – Il musical arriva all’Arcimboldi di Milano

    29 Gennaio 2023
    Ultimi commenti:
    • Come scrivere un romanzo distopico su 10 canzoni riportate in classifica grazie alle serie tv
    • Unexpected Jazz, la rassegna dove non te l'aspetti, BGBS23 su Secondo fine settimana per BGBS23, il programma di Bergamo
    • Secondo fine settimana per BGBS23, il programma di Bergamo su BAF – Bergamo Arte Fiera, 3 giorni di contatto con l’arte
    • IABO 20th. Mostra Antologica 2003/2023 al Pan di Napoli su Terza giornata di BGBS23 Capitale della Cultura a Bergamo
    Facebook Instagram RSS Twitter
    • Home
    • Abbonati a OtherSouls
    • Cookie Policy (UE)
    © 2023 OtherSouls.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Taranto - Autorizzazione n° 3231/2022 - Designed by BroadwayCommunications.

    Scrivere sopra e premere Invio per avviare la ricerca. Premere Esc per cancellare.

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere ad informazioni sul dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e mostrare annunci personalizzati. Fornire il consenso a queste tecnologie ci consente di elaborare dati quali il comportamento durante la navigazione o ID univoche su questo sito. Non fornire o ritirare il consenso potrebbe influire negativamente su alcune funzionalità e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    {title} {title} {title}

    Sign In or Register

    Welcome Back!

    Login to your account below.

    Lost password?