Contrariamente da ciò che si pensa, realizzare un libro digitale comporta una lavorazione identica al cartaceo. Il dietro le quinte di una pubblicazione si muove esattamente allo stesso modo, ma con alcuni accorgimenti. Il testo viene prodotto dall’autore con le medesime modalità di un cartaceo. Solo nel momento in cui la casa editrice valuta il testo e ne decide i termini, si può pensare di pubblicare in ebook, in cartaceo o entrambi.
Quali figure si occupano di un libro digitale?
La procedura di realizzazione di un ebook è del tutto simile al cartaceo. Dapprima il testo viene selezionato dall’editor che si impegna, insieme all’autore, a raddrizzare la trama, controllare la struttura e perfezionare ogni aspetto. Dopo questa lunga fase, il dattiloscritto passa al correttore di bozze. Quest’ultimo corregge tutto ciò che è sfuggito in precedenza: refusi, errori di battitura, incongruenze di date o luoghi geografici, punteggiatura. Il testo è pronto, o quasi. L’ultimo step è in mano al grafico editoriale, esso impaginerà il libro in un formato fruibile per la stampa cartacea o per un formato digitale. La stessa cosa farà, poi con la copertina. Tutti questi passaggi sono necessari sia per la carta che per il digitale. Se sei interessato a saperne di più sul mondo dell’editoria prova a leggere “Editoria: istruzioni per l’uso” di Diego Guida e “I meccanismi dell’editoria” di Roberto Cicala.
I vantaggi dell’ebook
Dietro le quinte, in una normale produzione, le figure che compaiono sono molte e differenti in base alla realtà editoriale. Sicuramente, con la realizzazione di un ebook, alcune figure come il distributore viene meno, dando spazio agli store online, piattaforme sulle quali il libro digitale è fornito. In questo caso specifico, si evita la ricerca della materia prima migliore, la carta e un tipografo di fiducia.

Quindi, pubblicare un libro in digitale costa meno?
L’editore, se sceglie di pubblicare un ebook più tosto che un cartaceo, è soggetto ai costi aziendali (affitto, stipendi, materiali…), così come i costi redazionali (editor, correttore di bozze, traduttore, grafico), le royalty dell’autore e la promozione. E la carta? La stampa? Entrambe sono le voci meno onerose (il 5-10% sul prezzo di copertina), questo è il motivo per cui spesso gli ebook hanno un prezzo quasi simile al costo di un cartaceo.
In Italia, il mercato degli ebook rappresenta una fetta infinitesimale che durante il lockdown ha avuto un notevole aumento, (leggi l’articolo sulle vendite negli ultimi due anni), ma rimane ugualmente una fetta nettamente inferiore al cartaceo.