Content marketing: di cosa si tratta?
In breve, potremmo dire che il content marketing consiste in un insieme di tecniche volte a creare contenuti rilevanti intorno a un marchio. Grazie al content marketing è possibile aumentare traffico, contatti ed engagement.
Come abbiamo già spiegato in altre occasioni, è molto importante aver chiaro chi sono le persone a cui si sta parlando (bisogna conoscere bene la nicchia di mercato che ci interessa) e tenere ben presente la propria identità, cercando di essere originali ma senza stravolgerla. Soprattutto, però, nel campo del content marketing è importante avere una storia da raccontare.
Avere una storia da raccontare
Il content marketing, infatti, viene costruito tutto intorno a una storia: le parole, la scrittura e lo storytelling sono fondamentali nella costruzione di un legame emotivo con il pubblico a cui ci stiamo riferimento.
Ma quali potrebbero essere delle storie da raccontare? Non ci sono regole specifiche da seguire, se non che devi usare una chiave di lettura particolare della tua storia, della tua passione e della tua identità che riescano ad emozionare le persone che ti leggeranno. Le emozioni, infatti, sono ciò che, più di tutto il resto, ti aiuterà a veicolare la tua utenza verso una determinata azione. Devi essere coinvolgente ma non sembrare mai troppo artefatto: se non sarai troppo convincente e se sembrerai poco sincero, difficilmente otterrai i risultati sperati.
Non basta spiegare perché le persone dovrebbero scegliere il tuo prodotto, devi avere qualcosa da dire: ricorda sempre che il contenuto è fondamentale per una compagna di successo.
Informare e intrattenere
Perché le persone ti ascoltino, devi offrire loro qualcosa: una buona idea è quella di offrire contenuti informativi o che intrattengano il pubblico.
I contenuti informativi (per esempio: “Ecco come scrivere un romanzo” oppure “Come riconoscere la casa editrice adatta a a te”) risolveranno alcuni dei problemi dell’utenza e ti renderanno, ai loro occhi, un esperto del tuo campo.
Un’altra strategia consiste nell’intrattenere il tuo pubblico. Non si tratta per forza di far divertire chi legge i tuoi contenuti: potresti, per esempio, parlare delle persone che lavorano nella tua azienda per creare un legame con gli utenti, parlare dei tuoi obiettivi e degli ostacoli che incontri o hai incontrato lungo la strada. Se riuscirai a far immedesimare la tua nicchia, avrai raggiunto l’obiettivo.