Da parecchi mesi ormai ci siamo lasciati alle spalle la primavera, con il Salone del Libro che è stato un po’ la stella polare del mondo librario italiano. Siamo infatti entrati nella fase più calda, assolata e sonnacchiosa dell’estate. Molti eventi culturali e librari si sono già svolti fra giugno e luglio, quindi… per le ultime settimane di ferie e bel tempo, ci sono ancora eventi estivi letteratura interessanti?
In pieno agosto
Con la fine di luglio, sono passati appuntamenti come Letterature Festival a Roma, Elba Book Festival all’Isola d’Elba o Il Mare Colore Dei Libri a Marsala. Lo stesso vale per manifestazioni più intime come il Salone Del Libro Di Montagna (Frabosa Sottana, CN) e i Libri In Borgo (Lavagna, GE). Agosto, forse perché considerato per eccellenza il mese del relax, non presenta un calendario fittissimo nell’ambito degli eventi estivi letteratura, ma alcune tradizioni resistono.
Abbiamo ad esempio il Salento Book Festival, che in realtà dura per l’intera estate, agosto compreso, con tappe e appuntamenti sparsi per l’intera zona. Sono presenti, fra gli ospiti di quest’anno, Andrea Delogu e Iva Zanicchi. Si è già svolta all’inizio di questo mese l’ormai nota Capalbio Libri, ma siamo ancora in tempo per un salto al John Fante Festival, che si svolge in Abruzzo dal 18 al 21 agosto ed è arrivato alla diciassettesima edizione. Fra i tanti ospiti che parteciperanno, segnaliamo la scrittrice Nadia Terranova e la giornalista d’inchiesta Francesca Mannocchi. E poi, per chi volesse visitare la Liguria, dal 25 al 28 agosto c’è il Bordighera Book Festival, con incontri, reading, mostre e laboratori per bambini.
A fine estate
Un’iniziativa che copre diversi mesi (da giugno a ottobre, ma saltando l’assolato agosto) è La Città Dei Lettori, che in Toscana giunge alla quinta edizione con un ricco programma declinato in varie città della regione. Ma l’appuntamento settembrino più atteso è quello con il Festivaletteratura di Mantova, la cui venticinquesima edizione andrà dal 7 all’11 del mese prossimo e presenterà la consueta abbondanza di incontri, autori, firmacopie e altre iniziative.
Tanta attesa, fra gli eventi estivi letteratura, anche per la ventitreesima edizione di Pordenone Legge, dal 14 al 18 settembre nella città friulana. Il festival è caratterizzato da un’ampia offerta di attività per le scuole e da incontri e conferenze che spaziano fra numerosi argomenti, dalla storia all’arte alla politica.
E all’estero?
Per chi ama viaggiare e non si fa intimorire dai lunghi tragitti, scegliamo due appuntamenti suggestivi. A fine agosto si svolge la Fiera Internazionale del Libro di Pechino, Cina, e speriamo che le attuali tensioni geopolitiche non ne compromettano lo svolgimento. Mentre fra gli ultimi eventi estivi letteratura ci sarà, a settembre, la Fiera del Libro di Goteborg, Svezia. Entrambi gli appuntamenti vedono la partecipazione dell’AIE (Associazione Italiana Editori): per ritrovare un po’ di casa anche in luoghi tanto lontani.