Il 21 agosto si celebra la Giornata Mondiale dell’Imprenditore per ricordare a tutti il valore dell’innovazione e della libera impresa e, al contempo, per onorare i grandi imprenditori che hanno contribuito a modificare, scoperta dopo scoperta, il volto della società.
La Giornata Mondiale dell’Imprenditore è un memento di quant’è importante, al giorno d’oggi, lo spirito d’impresa e tutto ciò a cui questo può portare in termini di innovazione, prosperità, sostenibilità. Non è soltanto una questione di prestigio personale ma anche un tassello importante all’interno di una visione più ampia e virtuosa del mondo.
La Giornata Mondiale dell’Imprenditore: lasciare il segno
Fondare un’impresa da zero, raccogliere l’eredità di famiglia e portarla nel futuro. L’imprenditoria non è qualcosa di semplice in termini di idee e responsabilità, e già farsi carico di un impegno del genere tradisce una mente affilata e ben proiettata nell’avvenire.
Dirigere un’impresa non vuol dire soltanto farsi carico di lavoratori, procedimenti, tasse; vuol dire avere una visione e sapere come trasmettere questa visione alle persone con cui si lavora insieme, così da creare una sinergia positiva che dia ulteriore valore al progetto.
Nella Giornata Mondiale dell’Imprenditore, occorre ricordare com’è cambiata e come sta cambiando l’imprenditoria oggi. Dalla pandemia, lo smart working ha tradotto la necessità di un lavoro sempre più flessibile e il quiet quitting dà l’immagine chiara di necessità che, se ascoltate, costituiranno un ulteriore cambiamento nel mondo delle professionalità.
Come rispondere ai cambiamenti nella Giornata Mondiale dell’Imprenditore
L’imprenditore è una persona che sa adeguarsi ai tempi, che non resiste al cambiamento ma cerca di trarre da questo il maggior vantaggio possibile. L’imprenditore fa fronte alle necessità dei lavoratori per trovare soluzioni flessibili che si modellino tra le nuove necessità dell’uomo e i bisogni dell’azienda.
Nella Giornata Mondiale dell’Imprenditore, in relazione ai cambiamenti che caratterizzano il presente quello più importante riguarda la sostenibilità. Sono molte le aziende che cercano di trovare la loro strada nel rispetto del pianeta, adottando soluzioni green che possano alleggerire di molto la catena produttiva e risultare così più appetibili per investitori e clienti.
La tempestiva risposta al cambiamento è un tratto fondamentale dell’imprenditore che non si arena nella tradizione ma cerca di integrarla al futuro. Avviare un’impresa è una scintilla tra quelle che, trasformandosi in un incendio, hanno portato alle rivoluzioni industriali e tecnologiche. Essere imprenditore è un sapere che si traduce in storie di vita, libri d’impresa, aneddoti da raccontare con fierezza. Ed è una sfida sempre attiva con se stessi, verso i propri limiti e oltre.