Il 2022 si dimostra un ottimo anno per Storytel, la piattaforma streaming di audiolibri, e-book e podcast con oltre 400.000 iscritti.
La piattaforma Storytel
L’azienda con sede a Stoccolma ha aperto i suoi servizi anche agli italiani dal 2018. Forte di un gran numero di prodotti nel campo degli e-book, degli audiolibri e dei podcast, Storytel si dimostra uno dei nuovi pilastri del panorama editoriale digitale.
I punti di forza di Storytel contano un catalogo ben fornito tra grandi classici, uscite recenti e storie adatte a ogni età. Grande spinta all’uso della piattaforma, inoltre, è la possibilità di accedervi gratis sottoscrivendo un periodo di prova gratuito di 14 giorni.
Gli audiolibri più amati su Storytel
A proposito di generi letterari, quelli più letti di Storytel confermano le tendenze delle vendite cartacee: storie di crimini, narrativa pura e retelling mitologici sono tra gli audiolibri e gli e-book più acquistati sulla piattaforma.
In particolar modo, i libri di Camilleri, il titolo vincitore del Premio Strega di quest’anno, Spatriati di Mario Desiati, e i romanzi mitologici di Madeline Miller.
Sempre più verso un’editoria digitale
È sempre più comune, oggi, appoggiarsi al digitale per coltivare una passione come quella della lettura. La virata verso l’acquisto di e-book è una tendenza in aumento costante fin dalla pandemia e gli audiolibri sono da sempre ottimi alleati quando si cerca un modo nuovo di approcciare alle storie, magari dopo un lungo periodo di disamore nei confronti della lettura.
Quali le comodità?
Leggere un e-book o ascoltare un audiolibro non sono soltanto una scelta responsabile per chi cerca di mantenere un tenore di vita incentrato sulla green consciousness, ma offrono a tutti gli effetti diverse comodità che, in molti casi, hanno convinto anche i più accaniti sostenitori della carta a passare alla lettura – o ascolto! – digitale.
Quali sono?
- Gli e-book ti permettono di risparmiare spazio. Non soltanto in casa, ma anche nella borsa. Mai più dolorose selezioni per capire quale libro portare con te: hai tutto sul tuo e-reader.
- Leggere su un e-reader ti permette di regolare la luminosità dello schermo, la grandezza dei caratteri con cui è scritto il libro e anche l’interlinea. Ideale se hai gli occhi stanchi o soffri di deficit visivi.
- L’ascolto di un audiolibro non ti vincola all’immobilità. Puoi restare in contatto con i tuoi personaggi preferiti anche mentre svolgi altre attività e c’è da ammettere che, spesso, ascoltare un libro è un’ottima compagnia.
- Gli audiolibri stimolano l’ascolto attivo e allenano la tua attenzione, trasformando un’attività di piacere in qualcosa in grado di portare benefici anche in altre sfere della tua vita.
E tu? Hai già iniziato a scoprire il mondo dell’editoria digitale?