Mi piace la carta: è questa la principale motivazione dei lettori che non vogliono passare agli eBook. Il profumo delle pagine appena stampate o di quelle consunte dal tempo e dall’usura, la ruvidezza della carta usomano o la sensazione vellutata della patinata, le alette della sovraccoperta per tenere il segno o una piccola piega all’angolo della pagina: il contatto sensoriale è qualcosa di atavico, che ci lega inesorabilmente ai ricordi e condiziona la nostra esperienza di lettura.
Parole, parole, parole: il loro significato è importante, ma forse il supporto su cui sono riportate non è da meno
Carta o eBook sta diventando un tormentone, come fu all’epoca Beatles o Rolling Stones. Due opposte fazioni si fronteggiano armate di ottime ragioni per sostenere l’una o l’altra scelta. Già, perché di questo si tratta: una scelta. Da quando gli eReader sono apparsi sul mercato, lo scetticismo per questo supporto si è fatto sempre più labile, fino a intaccare prepotentemente l’editoria tradizionale. Sono diverse le motivazioni che possono convincere un lettore ad abbandonare il supporto cartaceo.
Un ebook per amico
Le ragioni strettamente personali per scegliere di leggere eBook sono per lo più legate alla comodità. Ad esempio un eReader può contenere un’intera libreria, riducendo lo spazio necessario in casa per conservare i nostri testi preferiti. Il peso ridotto lo rende facilmente trasportabile ed è possibile averlo sempre con sé per leggere in viaggio, in vacanza o in qualsiasi ritaglio di tempo. Per scegliere un titolo e acquistare il testo basta un click, senza necessità di recarsi in negozio, e solitamente il costo è inferiore a quello della versione cartacea.
Uno sguardo al futuro
Fino a pochi anni fa avremmo reputato impensabile abbandonare il fax a favore delle email, o rinunciare definitivamente alla telefonia fissa. Allo stesso modo gli eReader stanno modificando ulteriormente il nostro rapporto con la tecnologia.
Oltre a queste considerazioni, ne esiste una molto importante a favore degli eBook: si tratta di una scelta sostenibile. Ridurre il consumo di carta, come di ogni altro materiale, sta diventando una necessità per garantire la stabilità del nostro pianeta. Nonostante sia riciclabile e i processi di lavorazione siano sempre più attenti all’ambiente, la movimentazione dei volumi per la distribuzione nei punti vendita e per l’eCommerce comporta un aumento delle emissioni nocive.
L’ebook diventa quindi un modo per contribuire a creare un futuro sostenibile, garantendo un inferiore utilizzo di risorse e riducendo costi e filiera di distribuzione.