Il 4 maggio si celebra lo Star Wars Day, il giorno dedicato alla celebre saga firmata da George Lucas. Un giorno in cui rivivere e dedicarsi ai personaggi più amati dell’universo di Star Wars, dai primi film del 1977 alla più recente serie con Pedro Pascal, The Mandalorian.
Star Wars Day: perché il 4 maggio?
A dirla tutta, il Los Angeles City Council proclamò lo Star Wars Day il 25 maggio. Questo accadeva nel 2007, in occasione del trentennale della prima proiezione di Star Wars, ep. IV.
Perché allora lo Star Wars Day si festeggia il 4 maggio? Il mistero si svela presto: è celebre lo slogan May the Force be with you, stampato su ogni maglietta possibile e immaginabile, ormai un cult trai modi di dire più utilizzati al mondo.
Ebbene, in occasione dell’elezione di Margaret Thatcher come Primo Ministro inglese, il 4 maggio 1979, “The London Evening News” pubblicò un augurio che recitava May the Fourth Be with You, Maggie. Congratulations.
La traduzione, nel gioco di parole, è la seguente: Che la forza sia con te è la frase originale di Star Wars; Il 4 maggio sia con te, invece, la frase augurale per la Thatcher.
L’assonanza tra Fourth e Force e il condizionale Sia con maggio confuse anche un traduttore tedesco di George Lucas, durante un’intervista nel 2005.
Inutile dire i fan della saga hanno preferito, per lo Star Wars Day, proprio il 4 maggio in virtù di questo simpatico gioco di parole.
Il connubio tra i Simpson e lo Star Wars Day
Come festeggiare lo Star Wars Day? In questo arrivano in aiuto i Simpson. La più famosa famiglia di Springfield diventa protagonista di un’avventura a tema George Lucas, e protagonista della vicenda è la più piccola della nidiata di Maggie e Homer, Maggie. Il titolo dell’episodio speciale è Maggie Simpson e il ritorno nella Galassia lontana lontana.
Anche Disney celebra lo Star Wars Day con il debutto di la nuova serie animata Star Wars: Young Jedi Adventures, ambientata durante l’Alta Repubblica, ben 200 anni prima de La minaccia fantasma.
E tu che farai per celebrare lo Star Wars Day? Illumina la tua spada laser e accendi la tv!