Le biblioteche hanno un giorno dedicato molto particolare: il Take Your Child to the Library Day (TYCTTLD). Il primo sabato di febbraio le strutture pubbliche che aderiscono al programma aprono alle famiglie, in particolare ai più piccoli con iniziative dedicate.
Una giornata per tuffarsi tra i libri o usufruire del materiale multimediale, insieme a mamma, papà oppure ai nonni o agli amichetti. Ma come nasce questa iniziativa?
L’idea del Take Your Child to the Library Day
Tutto nasce dal Connecticut, per la precisione da Nadine Lipman, dipendente in pensione della Biblioteca Pubblica di Waterford.
L’idea è di creare consapevolezza sull’offerta data dalle strutture di riferimento per la cultura locale. La proposta diventa concreta con il supporto della bibliotecaria Caitilin Augusta e dell’autrice/illustratrice Nancy Elizabeth Wallace. Dal 2011 il Take your child to the library day diventa un appuntamento annuale fisso.
Le attività
Il Take Your Child to the Library Day è in linea con i principi esposti nel Manifesto IFLA/Unesco rispetto alla garanzia di diritti sacrosanti, quali l’accesso universale e la gratuità del servizio offerto dalle biblioteche pubbliche.
In questa giornata non mancano attività ludiche e ricreative create per coinvolgere i bambini e le famiglie. Letture animate, piccoli show, workshop, merende: le proposte sono tante e accattivanti.
L’importanza della lettura per bambini (e per tutti)
L’età della crescita è un periodo cruciale. Lo stimolo alla lettura è un incentivo prezioso per la formazione. I bambini coinvolti nella lettura fin dai primissimi mesi di vita, vengono stimolati al punto da trarne vantaggio a scuola e nella vita di ogni giorno.
Il Take Your Child to the Library Day ha coinvolto a oggi quasi 49 milioni di persone, in particolare negli Stati Uniti e in Canada, ma anche in altri paesi del mondo. Un’iniziativa importante, come altre proposte nel nostro paese, dove tuffarsi tra i libri diventa un gioco e un modo per conoscere la propria biblioteca. Tutte le biblioteche possono aderire al Take Your Child To The Library Day.