Il 4 febbraio di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale contro il Cancro, ovvero il World Cancer Day. Una giornata che rappresenta un invito a riflettere su cosa ognuno possa fare nella vita di tutti i giorni per combattere il cancro, partendo dalla prevenzione e dagli esami di screening.
Giornata Mondiale contro il Cancro
La Giornata Mondiale contro il Cancro, in inglese World Cancer Day, nasce nel 2000 ed è promossa dalla Union for International Cancer Control in collaborazione con l’Organizzazione Mondiale della Sanità. È un evento che coinvolge il mondo intero e che ha l’obiettivo di dare sostegno nella battaglia contro una delle sfide più difficili della storia: il cancro.
Da ventitré anni, il 4 febbraio, vengono messe in moto centinaia di attività ed eventi in tutto il mondo per sensibilizzare le persone. Il World Cancer Day vuole creare un momento di riflessione su quanto ciascuno possa fare per combattere il cancro. Tutti possono informarsi sull’importanza della prevenzione, dello screening e su come offrire il proprio sostegno alla ricerca scientifica. Lo slogan di quest’anno è Close the care gap, ovvero “colmare il divario di cura” e poter quindi offrire le cure a chiunque e abbattere le diseguaglianze.
I dati del cancro in Italia nel 2022
Nel 2022, in Italia le diagnosi di cancro sono aumentate, passando da 376.600 del 2020 a quasi 391.000, di cui 205.000 diagnosticate a persone di genere maschile. Lo studio ha stabilito anche che i cinque tumori più frequenti sono quelli della mammella (55.700), del colon-retto (48.100), del polmone (43.900), della prostata (40.500) e della vescica (29.200).
Nonostante oltre un quarto delle persone guarisca, i numeri dicono che l’aumento delle diagnosi ha un rapporto diretto anche con la pandemia e a uno stile di vita scorretto. Il Covid ha portato le persone a interrompere le cure o a evitare gli esami di prevenzione e ciò ha portato a un aumento delle diagnosi di cancro. Ad aggravare la situazione, spesso chi riceve una diagnosi positiva è in sovrappeso, obeso, fuma, abusa dell’alcol o conduce una vita sedentaria.
L’importanza della ricerca e delle terapie innovative
Alla prevenzione e allo screening, un altro alleato fondamentale della lotta contro il cancro è la ricerca. È grazie ad essa se al giorno d’oggi esistono moderne procedure di diagnostica, che permettono di individuare un cancro allo stadio iniziale, e dei trattamenti mirati in base alle caratteristiche del tumore, che garantiscono probabilità di sopravvivenza maggiori rispetto al passato.
Un esempio di terapia innovativa, scoperta grazie alla ricerca, è la terapia con radioligandi (RLT), detta anche terapia radiometabolica (RMT), ovvero una terapia mirata, efficace e sicura, che rilascia radiazioni direttamente nelle cellule tumorali, senza danneggiare quelle sane