A ogni bambino la sua storia o meglio, il suo personaggio storico. Questo è il caso di Quelle Histoire, i libri francesi per bambini a prezzi contenuti in cui vengono raccontati i maggiori esponenti della storia.
Sissi, Elisabetta II, Cleopatra, Einstein e molti altri sono i protagonisti dei volumetti Quelle Histoire, un fenomeno che ha venduto circa 3 milioni e mezzo di libri in Francia e che adesso, finalmente, arriva anche in Italia.
Raccontare la storia con Quelle Histoire
Raccontare la storia è difficile, non a caso è una delle materie più difficili da amare. Tuttavia, quando si spiega la storia con semplicità e in modo conciso, anche il più ostico dei passaggi ritrova la sua dimensione. Questo è il caso di Quelle histoire, libri per bambini in cui la storia di personaggi celebri viene raccontata in ogni modo degno d’attenzione: audiolibri, giochi interattivi, una grafica accattivante e simpatica, una certa leggerezza di testo.
Non c’è rischio che con Quelle histoire un bambino possa annoiarsi, il progetto sembra pensato in ogni minima parte. E infatti, anche per l’arrivo in Italia della serie di racconti sui personaggi storici, i libri francesi hanno progettato delle uscite a tema da distribuire nel corso dell’autunno. Si pensa infatti ai numeri su Garibaldi, Montessori e Dante.
Il progetto Quelle histoire
Il progetto Quelle histoire nasce in Francia nel 2012 da Albin Queru e Bruno Wennage, già ideatori di una app a sfondo educativo su Napoleone che raccolse, ormai più di 10 anni fa, un ampio consenso come miglior app a sfondo educativo in Francia.
I due sono riusciti a creare un prodotto riconoscibile per linea grafica, semplice, accattivante, che in 10 anni si è affermato come un’eccellenza dei prodotti francesi in ambito di libri per bambini. In Italia, i testi sui personaggi di Quelle histoire verranno tradotti da Claudia Buccini, con l’adattamento di Erika Gualandri.