I premi letterari gratuiti sono una grande opportunità per gli aspiranti scrittori che vogliano testare sul campo le proprie capacità e farsi conoscere. Anche senza impegnarsi economicamente. Se non si è scrittori professionisti, infatti, non si ha una casa editrice alle spalle disposta a sostenere i costi di partecipazione ai premi letterari, che a volte sono davvero gravosi. Al punto che, spesso, anche le case editrici rinunciano a prendervi parte. Questo può spaventare chi ha fatto della scrittura la propria passione e vorrebbe ricevere una legittimazione istituzionale, ma non ha le possibilità economiche per accedere a un concorso letterario. Oppure, semplicemente, vuole avere qualche certezza in più prima di investire nel proprio sogno.
Per fortuna ormai ci sono molti premi letterari gratuiti di ogni tipo che permettono a questi aspiranti scrittori di mettere alla prova le proprie creature confrontandosi con altri autori.
Come funzionano i premi letterari
Il mondo dei premi letterari è una giungla in cui bisogna sapersi muovere. Innanzitutto, ce ne sono per ogni genere letterario, da tutte le sfumature della narrativa fino alla poesia. A volte sono anche tematici. Fondamentale: alcuni sono rivolti solo a testi inediti, altri solo a testi già editi. È importante selezionare quello più adatto al proprio testo, per evitare di sprecare tempo e occasioni. Ed energie: spesso la partecipazione a un concorso richiede uno sforzo burocratico non indifferente, tra scartoffie da compilare, plichi da spedire con modalità precise e date rigorose da rispettare. Perciò meglio scegliere pochi concorsi ma buoni, e concentrarsi su quelli!
Per lo stesso motivo, è consigliabile valutare anche la risonanza di ciascun premio letterario. È vero che di solito i premi letterari gratuiti sono di per sé meno “prestigiosi” di quelli a pagamento. Eppure, anche tra essi ci sono distinzioni: da quelli strettamente locali a quelli di più ampio respiro, regionali e oltre, o comunque conosciuti per qualche motivo oltre i confini della zona di organizzazione. Non si pensi che quelli più piccoli e locali siano da escludere a priori. Possono essere un buon trampolino di lancio e se il proprio libro è strettamente legato a un territorio, per esempio, sono la scelta migliore.
Attenzione alle regole, però: tutti i premi letterari hanno regolamenti da leggere fino all’ultima virgola per verificare le condizioni di partecipazione e scovare eventuali clausole insidiose. Non è raro che la partecipazione a un concorso escluda la possibilità di partecipare ad altri premi contemporaneamente, oppure implichi la cessione di diritti di qualche tipo sul testo proposto. È fondamentale controllare che le condizioni imposte siano compatibili con le proprie esigenze.
Infine, un altro elemento da considerare è il premio in palio per i vincitori. Spesso, a differenza di quelli a pagamento, i premi letterari gratuiti non prevedono vincite in denaro, ma esistono delle eccezioni. Ancora più interessanti per un autore emergente, però, possono essere quei premi letterari che mettono in palio la pubblicazione del testo vincitore, da solo o in antologie.
Premi letterari gratuiti per narrativa e poesia
Ecco una breve lista dei premi letterari gratuiti più belli del 2022:
- Torneo letterario IoScrittore: romanzi, in palio la pubblicazione.
- Premio Cimitile: narrativa, in palio la pubblicazione.
- NeroPremio: racconti inediti di genere horror, thriller e fantastico, in palio la pubblicazione.
- Talent letterario Amici del Viandante: racconti inediti o editi, in palio la pubblicazione per i vincitori con il gruppo editoriale Il Viandante.
- Concorso letterario Tuttiscrittori: narrativa a tema “bugie”, premi in denaro.
- Premio Chiara Giovani: racconti brevi di autori tra i 15 e i 20 anni, sul tema “desiderio”, in palio la pubblicazione e premi in denaro.
- Premio Nazionale di Narrativa Inedita Valerio Gentile: romanzi e racconti, in palio la pubblicazione.
- Premio Letterario Il Giardino di Babuk – Proust en Italie: racconti e poesie, in palio la pubblicazione.
- Premio Letterario Nazionale Città di Albano Laziale: racconti, poesie e fotografie sul tema “la forza delle donne”, premi in denaro.
- Concorso Letterario Una piazza, un racconto: racconto inedito sul tema “ultime volontà”, premi in denaro.
- Concorso Letterario nazionale Giallo festival: romanzi e racconti gialli ambientati in Italia, in palio la pubblicazione.
- Premio Letterario per la narrativa e la saggistica storica Carlo D’Asburgo: narrativa e saggistica storica edita, in palio un video promozionale del libro.