Registrati per le news

    Ricevi da OtherSouls le ultime notizie!

    In Trend ora!

    The Last of Us, recensione del terzo episodio, “quello felice”

    30 Gennaio 2023

    Giornalismo in lutto: addio a Roberto Perrone

    30 Gennaio 2023

    Chi è pronto per il FantaSanremo?

    30 Gennaio 2023
    Facebook Instagram
    Facebook Instagram Twitter
    Othersouls.it – OtherSouls Magazine
    ABBONATI Login
    • Home
    • Libri
    • Autori
    • World
    • Cinema&SerieTv
    • Mestieri
    • Arte
    • Comics
    • Digital
    • Musica
    • Redazione
    Othersouls.it – OtherSouls Magazine
    Home»World»Il metodo Ongaro, l’approccio scientifico per ritrovare energia
    World

    Il metodo Ongaro, l’approccio scientifico per ritrovare energia

    Redazione Other SoulsDi Redazione Other Souls17 Febbraio 2022Nessun commento5 Minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr WhatsApp VKontakte Email
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Seguitissimo sui social e su YouTube, Filippo Ongaro, medico degli astronauti dal 2000 al 2007, ha lasciato l’attività clinica per dedicarsi esclusivamente al coaching. E aiutare così sempre più persone a migliorare la salute, raggiungere la massima prestazione e vivere una vita straordinaria. L’ innovativo metodo Ongaro si contraddistingue per il suo approccio scientifico che permette di ritrovare energia a 360 gradi.

    A partire da una concezione olistica della salute, intesa come benessere biopsicosociale. Il suo choaching si basa su quattro pilastri fondamentali: nutrizione, nutraceutica, allenamento fisico e lavoro interiore. E ci insegna come essere felici, qualunque cosa accada.

    Essere felici è possibile e dipende da noi (e dal Metodo Ongaro)

    Ongaro ci spiega che la felicità è una scelta. Noi abbiamo il potere e a volte anche il dovere di essere felici. Ma bisogna comprendere che non siamo come foglie trasportate dal vento, dal momento in cui prendiamo in mano la nostra vita e decidiamo di noi stessi.

    Gli eventi esterni un po’ ci influenzano (è inevitabile), ma non necessariamente ci condizionano. Ed è importante comprenderne la differenza. Capire che il nostro benessere ha inizio dal momento in cui smettiamo pensare che ciò che ci accade all’esterno possa determinare il corso della nostra esistenza. E che la nostra felicità dipenda dagli altri.

    Il metodo Ongaro, con il suo approccio scientifico, punta risvegliare la nostra consapevolezza. Affinché sia possibile migliorare la nostra salute, risvegliare la nostra energia e vivere una vita straordinaria. Operando un potenziamento di noi stessi.

    Internal Locus of control

    Il potenziamento di sé inizia col comprendere che non siamo in balia degli eventi. Ma al contrario siamo in grado di guidarli. Il coaching di Ongaro è improntato sullo sviluppo di questa consapevolezza. Ovvero che siamo noi gli artefici del nostro destino.

    Ciò significa spostare il Locus of control, ovvero la zona di controllo della nostra vita dall’esterno all’interno. Smettendo di dare troopo potere alle altre persone e alle situazioni che ci accadono. Iniziando a credere che possiamo guidare la nostra esistenza nella direzione che vogliamo.

    Se vogliamo essere felici possiamo farlo, indipendentemente dalle cose che accadono. Si tratta di sviluppare una buona centratura e metterci al comando della nostra cabina di pilotaggio. Orientandoci verso la conquista di un crescente benessere. Ma cosa significa stare bene?

    Il benessere bio psico sociale

    Stare bene significa essere in salute. Intesa, non come assenza di malattia. Ma come una condizione di benessere che ha a che fare con tutte le sfere della nostra vita: biologica, psicologica e sociale. Perciò è importante prendersi cura di sé. Da tutti i punti di vista: organico, emotivo, relazionale, affettivo…

    La centratura di sé parte dalla cura delle diverse dimensioni che compongono il nostro essere. E a sua volta la cura alimenta la centratura. Creando un circolo virtuoso di benessere, grazie al quale è possibile raggiungere la felicità, indipendentemente dalle situazioni che stiamo attraversando. Restando immobili come montagne di fronte agli agenti stressanti che rischiano di travolgerci. Ma al contempo fluidi di fronte al cambiamento. Sempre pronti a ritrovare energia.

    Metodo Ongaro, l’approccio scientifico alla felicità

    Col metodo Ongaro è possibile intraprendere un percorso di empowerment (potenziamento di sé) realmente efficace. Poiché coinvolge l’individuo nella sua globalità. Sollecitando la presa in cura di ogni dimensione di sé. Dalla mente al corpo. Dall’alimentazione al pensiero.

    Il noto coach, conosciuto e seguito in tutto il mondo, ha ideato un approccio scientifico incentrato su una sinergia di fattori focali per il processo di cambiamento. Verso la guarigione, il miglioramento, il raggiungimento degli obiettivi e l’autorealizzazione. Alla conquista dell’autentica felicità.

    Nutrizione

    Il punto di forza del metodo Ongaro è l’attenzione alla nutrizione. L’ obiettivo dei suoi insegnamenti è quello di insegnarci ad alimentarci in modo corretto. Seguendo nozioni scientifiche a riuscendo così a proteggere a lungo termine la nostra salute e quella dei nostri cari. Migliorando da subito il benessere, la sensazione di energia e la prestazione psico-fisica.

    Nel campo della nutrizione quello che conta è comprendere i concetti basilari che la scienza ci trasmette, per saperli inserire nell’ alimentazione quotidiana. Si tratta di imparare a scegliere attentamente del cibo genuino ad ogni pasto. In base alle nostre esigenze, allo stile di vita che pratichiamo e ai nostri fabbisogni quotidiani. Per raggiungere un delicato equilibrio nutrizionale da mantenere nel tempo

    Nutraceutica

    I nutraceutici sono un elemento fondamentale del metodo Ongaro. Perché permettono di evitare le microcarenze croniche che accelerano l’invecchiamento, riducono la qualità della vita e aumentano il rischio di malattia. Sono uno strumento utile a vivere bene, complementare alla cura della nutrizione, all’allenamento fisico e al lavoro sulla dimensione psicologica.

    Sono prodotti che nascono dall’esperienza ventennale di Filippo Ongaro, pioniere europeo della medicina antiaging

    Allenamento fisico

    L’allenamento fisico è imprescindibile al conseguimento di una condizione di benessere anche dal punto di vista sociale e psicologico. Tuttavia non sempre lo si pratica correttamente e in modo efficace. Anzi, spesso si rischia di sottoporre a sforzi eccessivi il proprio corpo, aumentando la condizione di stress anziché alleviarla.

    Il metodo Ongaro mira a insegnare le regole dell’allenamento, quali sono le risposte metaboliche per i vari tipi di allenamento, come gestire il rapporto tra intensità e volume e come gestire al meglio allenamento, nutrizione e recupero.

    Lavoro interiore

    Per potenziarsi occorre tenere sempre alta la motivazione verso l’obiettivo. E ancor prima porsi sempre nuovi obiettivi da raggiungere. A partire dai piccoli obiettivi per poi arrivare a medi e ai grandi obiettivi. Ma a questo scopo è necessario operare alcune “manovre” di pensiero per metterci sulla via della centratura e, quindi, della guarigione, del benessere e dell’autorealizzazione.

    Il metodo Ongaro ci fornisce delle strategie efficaci e ci aiuta a sfruttare al meglio le nostre risorse emotive, cognitive e affettive. Per aumentare la nostra autoefficacia, far crescere l’autostima e fare della nostra vita un terreno ricco di soddisfazioni e opportunità. Suggerendoci anche come trasformare in opportunità persino i fallimenti e le sconfitte.

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr WhatsApp Email
    Articolo precedentePremi letterari gratuiti: i più belli del 2022
    Prossimo articolo Esempi di Storytelling, per spiegare il fenomeno del millennio
    Redazione Other Souls

    Articoli Consigliati

    I Giorni della Merla: da dove nasce la tradizione

    29 Gennaio 2023

    International LEGO Day: 65 anni di passione e creatività

    28 Gennaio 2023

    Il Giorno della Memoria: non togliere il segnalibro

    27 Gennaio 2023

    Opposite Day, la giornata dei contrari

    25 Gennaio 2023
    ghostwriting
    Non dimenticare di leggere:
    Film e Serie Tv

    The Last of Us, recensione del terzo episodio, “quello felice”

    Di Ida Basile30 Gennaio 20230

    Il terzo episodio della serie The Last of Us apre una riflessione profonda su ciò che è importante proteggere

    Giornalismo in lutto: addio a Roberto Perrone

    30 Gennaio 2023

    Chi è pronto per il FantaSanremo?

    30 Gennaio 2023

    Come scrivere un romanzo distopico

    30 Gennaio 2023

    Entra nella Community di Other Souls

    Non perdere tempo! Entra in contatto con noi ORA!

    book marketing
    About Us
    About Us

    © 2022 OtherSouls.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Taranto - Autorizzazione n° 3231/2022

    Scrivici: magazine@othersouls.it

    Flash news:

    Giornalismo in lutto: addio a Roberto Perrone

    30 Gennaio 2023

    I Giorni della Merla: da dove nasce la tradizione

    29 Gennaio 2023

    Legally blonde – Il musical arriva all’Arcimboldi di Milano

    29 Gennaio 2023
    Ultimi commenti:
    • Come scrivere un romanzo distopico su 10 canzoni riportate in classifica grazie alle serie tv
    • Unexpected Jazz, la rassegna dove non te l'aspetti, BGBS23 su Secondo fine settimana per BGBS23, il programma di Bergamo
    • Secondo fine settimana per BGBS23, il programma di Bergamo su BAF – Bergamo Arte Fiera, 3 giorni di contatto con l’arte
    • IABO 20th. Mostra Antologica 2003/2023 al Pan di Napoli su Terza giornata di BGBS23 Capitale della Cultura a Bergamo
    Facebook Instagram RSS Twitter
    • Home
    • Abbonati a OtherSouls
    • Cookie Policy (UE)
    © 2023 OtherSouls.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Taranto - Autorizzazione n° 3231/2022 - Designed by BroadwayCommunications.

    Scrivere sopra e premere Invio per avviare la ricerca. Premere Esc per cancellare.

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere ad informazioni sul dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e mostrare annunci personalizzati. Fornire il consenso a queste tecnologie ci consente di elaborare dati quali il comportamento durante la navigazione o ID univoche su questo sito. Non fornire o ritirare il consenso potrebbe influire negativamente su alcune funzionalità e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    {title} {title} {title}

    Sign In or Register

    Welcome Back!

    Login to your account below.

    Lost password?