La quinta puntata di Amici 22 vede ridursi sempre di più il numero dei giovani talenti in gara e sembra aumentare i momenti di puro intrattenimento tra dibattiti e spettacoli di professori e ospiti. Non solo il cantante comico Francesco Cicchella, ma anche Francesco Sacchella e Clara di Mare fuori, che hanno ricevuto il disco di platino per Origami all’alba.
Amici quinta puntata: eliminata Federica
Questa quinta puntata di Amici ha visto eliminata Federica, giovane cantante a cui il talent ha sicuramente rivoluzionato la vita: la ragazza, infatti, è entrata senza aver mai preso una lezione di canto, e ha incantato tutti con un talento naturale che, nei mesi, ha potuto soltanto affinarsi.
Al ballottaggio con Cricca e Ramon, rispettivamente delle squadre di Lorella Cuccarini ed Emmanuel Lo e Rudy Zerbi e Alessandra Celentano, la giovane allieva di Arisa non supera l’ultima sfida contro il ballerino e, in casetta, la notizia della sua eliminazione è un colpo duro per tutti i ragazzi in casetta e non solo: anche a casa sono sorpresi.
L’esibizione di Francesco Cicchella
Rinfrescante e sopra la media, come sempre, la performance di Francesco Cicchella, cantante comico che si è fatto conoscere per la sua versatilità vocale e interpretativa, oltre che per le numerose parodie sulle note delle canzoni più amate.
Francesco Cicchella però apre un discorso molto serio, per quanto riguarda un artista e, in particolar modo, un cantante. Un discorso che ben si sposa con le critiche che Cristiano Malgioglio (e non solo) ha posto ad Aaron dopo l’esecuzione di La cura. Ciò di cui parla Francesco Cicchella è identità, e quanto questa sia importante per chi sceglie di vivere di canzoni.
Cicchella di identità ne ha prese di tutte un po’: imita Achille Lauro, Giuliano Sangiorgi, Sangiovanni, Gigi D’Alessio. Però proprio questo furto innocente è la dimostrazione che sì, un cantante si riconosce tramite il suo modo di essere e di cantare, nonché di interpretare un testo. Cosa che è valsa un appunto per il giovane allievo di Zerbi.
L’arrivo di Clara e il disco di platino per Origami all’alba
Ospiti finali della puntata, Francesco Sacchella e Clara della serie tv evento Mare fuori. La ragazza si esibisce con la sua canzone Origami all’alba per ricevere poi il disco di platino direttamente da Maria De Filippi.
Clara era già una cantante prima di arrivare nella rinomata serie tv targata Rai, famosa anche per la bellezza delle sue canzoni. A proposito d’identità, la sua si presta al discorso in quanto l’essere cantante della ragazza si è definito anche grazie al suo ruolo di Crazy J all’interno di Mare fuori, un ruolo che sicuramente ha risentito molto bene dell’esperienza di Clara nel mondo della musica, un esempio di come apportare la propria personalità anche interpretando qualcun altro.
Amici 22, un professore silenzioso
Dopo la lite furiosa che ha visto tagliare parte della puntata scorsa, Raimondo Todaro è rimasto zitto gran parte della puntata. Forse solo per il minor coinvolgimento della sua squadra nelle sfide che si sono disputate nell’arco della puntata, forse per prendere una posizione più netta rispetto alle sue precedenti affermazioni, questo non è dato saperlo.
Rimane però l’evidenza: la scelta di tenere sicuro un ballerino nelle logiche di richiami al ballottaggio, nell’arco della quinta puntata di Amici, richiama più la strategia dei docenti che un plauso al talento. Intanto, due nomi si fanno sempre più spazio e, talvolta, anche i docenti sembrano arresi all’evidenza che questa edizione di Amici 22 potrebbero vincerla in due: la ballerina Isobel o la cantante Angelina.
Tu che ne pensi?