Un libro è un regalo di Natale perfetto, è economico e molto personale. Regalarne uno mostra quanto davvero conosciamo e amiamo l’altra persona e non solo perché è un lettore, a fare la differenza è sapere ciò che lo appassiona davvero.
Ci sono delle valide alternative al classico libro, si può pensare a delle idee regalo culturale, come piccole guide e corsi. Se, invece, si preferisce restare nella confort zone per non sbagliare, la scelta migliore è concentrarsi sulle passioni. Ad esempio, è possibile selezionare dei libri da regalare per Natale a chi ama viaggiare, con una particolare concentrazione sul tema. C’è anche spazio per chi non ha mai letto un libro in vita sua o magari ha iniziato da poco. La lettura viene per grandi, quindi, scegliamo dei libri adatti da regalare a chi non legge.
Se si ha davanti un lettore forte però, la faccenda si complica. Avrà sicuramente letto molto e avrà soprattutto delle opinioni, autori preferiti e generi letterari che ama più di altri. Se sei già a conoscenza di questi dettagli, scegliere un libro da regalare per Natale non sarà un problema. Bisogna ingegnarsi, indagare un po’, fare una passeggiata con l’interessato ed entrare in una libreria o fingere che si voglia acquistare un libro per qualcun altro. In questo modo sarà possibile capire se quel volume è stato già letto oppure no.
Ma se dall’altra parte non ci sono molte pretese o proprio non riesci a ottenere alcuna informazione e vuoi ugualmente fare bella figura, ecco di seguito la selezione di Other Souls di libri da leggere e regalare a Natale nel 2022:
Lessico femminile di Sandra Patrignani
Un vero percorso tra le pagine in cui l’autrice ci mostra le esistenze di personaggi e scrittrici femminili. A metà tra saggio e narrativa, una lettura universalmente femminile. Perfetto da regalare alla propria amica, sorella e madre.
Gente nel tempo di Massimo Bontempelli
Una chicca della letteratura italiana, di genere realismo magico. Massimo Bontempelli ci racconta la storia di un’anziana matrona di una famiglia borghese di inizio Novecento. Una donna muore lanciando una maledizione ai suoi familiari: nessuno di loro morirà in età avanzata. E, tragicamente, la sua profezia si avvera.
Tutto chiede salvezza di Daniele Mencarelli
Daniele Mencarelli, vincitore del Premio Strega Giovani 2020, ha affascinato migliaia di lettori con il suo romanzo Tutto chiede salvezza, affrontando temi importanti come il disagio mentale, l’amicizia e l’importanza delle relazioni. Netflix ne ha fatto una serie tv di successo.
Il sale della terra di Jeanine Cummins
Un romanzo che informa e fa riflettere sull’emigrazione clandestina. Si lascia la parola ai poveri, quelli veri. Ogni giorno affrontano i gravi problemi economici, la paura dei narcos, la fuga infinita e la violenza.
Piccole storie dal centro di Shaun Tan
Questa lettura porta grandi riflessioni sul mondo animale e sull’uomo. Piccole storie estremamente delicate che toccano le corde del cuore cercando di far comprendere come gli animali possano salvarci.
Anche se conosci il genere letterario preferito delle persone a te vicine, è sempre difficile scegliere quale libri acquistare. Mentre sarai alla ricerca del libro perfetto da regalare a Natale, chiediti se hai pensato proprio a tutte le persone a cui vuoi bene. Nella lista c’è anche il tuo nome?
Va bene prendersi cura delle persone che ami, ma il Natale conduce alla chiusura di un intero anno ed è giusto ricompensarsi, sia per i momenti brutti che hai superato e sia per gli obiettivi raggiunti. È il momento di scegliere la storia giusta per te.
Quale libro comprerai?
2 commenti
Pingback: Le origini della festa di Natale
Pingback: Jólabókaflód: a Natale in Islanda si regalano i libri e si leggono insieme - Othersouls.it - OtherSouls Magazine