Pensando ai possibili libri da regalare a chi ama viaggiare, incontriamo tre grandi editori e tre storie diverse. Una letteratura di viaggio targata Bompiani, Guanda e Feltrinelli che offre una panoramica di mondi differenti: una città italiana multietnica come Torino, l’Australia e il Giappone.
La lettura è un viaggio, si dice. Ma quali sono i libri da regalare a chi ama viaggiare, non solo con la mente?
Viaggiare fa rima con straniero. L’etimologia di quest’ultima parola è, anch’essa, straniera. Proveniente dall’antico francese estrangier, che è derivante, a sua volta, dal latino extranĕu, significa “esterno, estraneo”, che appartiene a un altro paese o un’altra nazione. Anche “alieno” e “insolito” si ricollegano al termine.
La straniera: due anime in transito
La straniera, romanzo pubblicato nel 2001 da Bompiani editore, fortunato esordio di Younis Tawfik, è una storia contemporanea. Amina e l’Architetto appartengono a due culture diverse – quella marocchina e quella irachena – che s’incontrano in una Torino multietnica. Mentre Amina appartiene a quella categoria che non è riuscita a integrarsi, l’Architetto rappresenta colui che, dopo un regolare percorso di studi, ha trovato uno sbocco lavorativo stabile.
Tra i due nasce una storia d’amore emozionante e malinconica. Una storia che fa riflettere sulla faccia nascosta dei problemi legati all’integrazione – di cui tanto e a volte anche a sproposito si parla – e a ciò che comporta l’assimilazione a culture altre, attuale oggi come venti anni fa.
Libri da regalare a chi ama viaggiare: alla scoperta dell’Australia
Attraverso il racconto emotivo e umoristico di un viaggiatore atipico, Bill Bryson ci fa conoscere un Paese che da sempre è rivestito da una coltre di magia ed esotismo. L’Australia è un’isola – la più estesa del mondo – ma è anche un continente. Nazione nata come una prigione poi diventata simbolo di libertà, paesaggi sconfinati e… canguri. Bryson, in assoluto il travel writer più letto e divertente, ha percorso in treno i deserti, guidato nelle città e lungo la costa, camminato e navigato, fermandosi a parlare –più o meno– con tutti quelli che ha incontrato. Il risultato è una storia in cui protagonisti sono luoghi incantevoli, come la Grande barriera corallina, ma anche serpenti velenosi, canguri, aborigeni, vecchi hippy e surfisti. Senza margine d’errore, In un paese bruciato dal sole: L’Australia, pubblicato nel 2015 da Guanda, è uno dei libri da regalare a chi ama viaggiare.
Il Giappone di Will Ferguson, un itinerario autentico
Autostop con Buddha. Viaggio attraverso il Giappone, pubblicato nel 2013 da Feltrinelli, racconta uno Stato attraverso diversi personaggi incontrati facendo l’autostop. Will Ferguson lo incentra su un viaggio che parte da sud per arrivare a nord, seguendo il flusso della fioritura del ciliegio, oggetto di culto nazionale. La ricerca di un passaggio porta a conoscere professori universitari ma anche studenti fricchettoni. Il risultato è un insieme di punti di vista e di varietà linguistiche e culturali capaci d’offrire un’ampia prospettiva. Agli inevitabili equivoci in cui incappa il protagonista si aggiungono scene esilaranti, ma c’è spazio anche per importanti analisi, come quella sui modi di interagire dei giapponesi e sui loro culti. Il Giappone è uno dei luoghi che più è rimasto nelle curiosità dei bambini degli anni Ottanta, grazie ai cartoni animati e ai manga. Motivo per cui, Autostop con Buddha è uno dei libri da regalare a chi ama viaggiare e oggi è quarantenne o cinquantenne.