A Natale, il teatro ha sempre fatto parte della tradizione delle feste. Numerose persone, infatti, scelgono di impiegare il tempo privilegiato di questo periodo per godersi uno spettacolo dal vivo, qualcosa che sia unico e irripetibile.
Quale spettacolo vedere a teatro durante le feste di Natale 2022?
La magia del palcoscenico, il velluto delle sedie, le luci soffuse. Il teatro è un posto magico, che ben si addice a questo clima di festività.
Allora, ecco 3 spettacoli da vedere a teatro in Italia durante le feste di Natale!
A Christmas Carol, il musical di Fabrizio Angelini
La Compagnia dell’Alba porta sulle scene l’intramontabile classico di Dickens, assieme alle musiche di Alan Menkel. A Christmas Carol è sì, ambientato a Natale, ma vuole soprattutto essere una critica contemporanea all’individualismo sfrenato e all’indifferenza che fanno da padroni tutto l’anno. Scrooge, infatti, è un personaggio del tutto autocentrato ed egoriferito, la sua zona di comfort è ben delineata da quelli che sono i bisogni suoi e soltanto suoi.
Le visite dei tre fantasmi, allora, ecco che si trasformano in un potente strattone, per il protagonista, una spinta oltre il confine tracciato dal proprio egoismo.
Rapunzel di Maurizio Colombi con Lorella Cuccarini
Rapunzel, il musical è in scena proprio in questi giorni e fino all’8 gennaio al Teatro Brancaccio di Roma. La storia è un riadattamento della classica favola tedesca e parla proprio della bionda ragazzina dai lunghissimi capelli, del ladro a cui riesce a rubare il cuore e di Madre Gothel, interpretata in modo magistrale da Lorella Cuccarini, signora dei musical italiani.
C’è anche la possibilità, al Brancaccio, di fermarsi dopo lo spettacolo per entrare in sintonia con lo spirito delle feste e fare una donazione per chi è meno fortunato.
Pippi Calzelunghe, il musical, per la regia di Fabrizio Angelini
Da un’idea di Gigi Proietti, la storia scritta da Astrid Lindgren diventa uno spettacolo unico, adatto a grandi e piccini, chi per rivivere la propria infanzia e chi per scoprire la figura affascinante e sempre divertente di Pippi, la bambina super forte ma, soprattutto, libera. L’adattamento italiano, a cura di Sagitta Alter e Carlotta Proietti, garantirà a tutti una serata di piacevole svago.
Perché andare a teatro durante le feste di Natale?
Il teatro è un luogo di magia, viverlo durante il periodo di Natale significa regalare a te e ai tuoi cari un momento destinato a restare indelebile nella memoria.