Per alcune persone il periodo delle feste che circonda il Natale può provocare delle sensazioni spiacevoli. Un forte senso di malinconia e vere e proprie manifestazioni negative simili ai sintomi legati alla depressione che possono far chiedere: perché mi sento triste a Natale?
Anche se tutto questo non riguarda te o chi ti è vicino, sappi che è un fenomeno molto diffuso e si chiama Christmas Blues.
Perché alcuni soffrono di questa depressione natalizia?

Christmas Blues: la depressione natalizia
Se pensare ai regali da fare, alle convenzioni sociali da seguire nel periodo natalizio o ai festeggiamenti che diventano un obbligo ti porta a provare sensazioni come ansia, pensieri negativi, insonnia, crisi di pianto e stanchezza immotivata, quello di cui soffri è la depressione natalizia, definita anche Christmas Blues.
Questo disturbo, differente dalla depressione stagionale, è sempre più comune e facilmente collegabile allo stile di vita odierno caratterizzato da solitudine o, ancora peggio, dalla costante presenza di persone negative che ti circondano.
Si può essere stressati a Natale? La risposta è sì
Il periodo delle feste natalizie è effettivamente corredato da evidenti fattori stressanti come le liste dei regali da fare, il poco tempo per organizzarli e prepararli e le frequenti richieste di cene, aperitivi e incontri (come se nel nuovo anno non ci fosse possibilità di farlo!), o le riunioni familiari che spesso costringono a interfacciarsi con persone che non sono gradite e che, in queste occasioni, non mancano di proporre il loro pensiero giudicante verso uno stile di vita che non approvano.
Il Natale poi ha questo forte senso di unione e condivisone che per molte persone invece può evocare un senso di solitudine forzata e sofferenza per coloro che affrontano il dolore relativo a una perdita recente, o per la fine di una relazione.

Infine, le feste sono dispendiose in termini economici. A volte non basta la tredicesima per sostenere tutti gli impegni di questo periodo che spesso finisce in scadenze e tasse, non trascurando il fatto che non tutti ne hanno accesso hanno accesso a qualcosa in più come i lavatori non dipendenti o i liberi professionisti.
Vista la questione sotto questa lente di ingrandimento, si può facilmente comprendere perché alcune persone proprio in questo periodo dell’anno, siano depresse.
Da non sottovalutare come causa manifesta anche i fattori stagionali. Basti pensare alla diminuzione delle ore di luce, che incide sulla produzione di serotonina andando ad accrescere la percezione di tristezza e incidendo sull’umore in generale. Elementi che coinvolgono altre sfere come quella della memoria, della sessualità.
Come accorgerti se si soffri di Christmas Blues?
Innanzitutto bisogna analizzare i sintomi sopra descritti e capire anche la gravità di questi. Nel caso si manifestino senza che tu ne abbia il controllo è sempre meglio rivolgersi a un professionista.
Nel caso in cui questi si limitino più a sensazioni che a vari propri disturbi, ci sono delle strategie che si possono attuare per soffrire di meno di questa depressione legata al Natale del Christmas Blues.
Ecco per te alcuni esempi:
- Leggere
No, non è un consiglio scontato perché esistono tanti libri per affrontare l’argomento e che possono aiutarti a capire come gestire queste emozioni negative. Inoltre, leggere è sempre una buona idea perché un libro è in grado di portarti lontano da quella realtà che ti sta facendo soffrire ma, soprattutto, a volte sa darti i migliori consigli per affrontare la vita in generale .
- Concentrati su di te
Ridimensiona le aspettative dettate dalle convenzioni sociali. Basta a volte dire un semplice “no, non mi va” senza sentirsi in colpa. Non è necessario dare spiegazioni, hai il diritto di organizzare la tua vita senza che altri decidano o ti impongano qualcosa che non ti va di fare.
- Compra i regali in anticipo
Sfrutta tutto l’anno per creare una piccola dispensa dei regali. Pensierini e piccole cose sempre pronti per essere utilizzati e che non ti potranno a correre il giorno della Viglia per negozi, con i prezzi alle stelle. Oppure opta per la formazione, un corso è sempre una buona idea, anche all’ultimo minuto.
- Fai una passeggiata
Con la scarsità delle ore di luce dettate dal periodo, per dare una spinta alla tua Serotonina e al tuo umore, una passeggiata con un buon audiolibro nelle orecchie può farti bene e concederti una pausa da pensieri e costrizioni che stai vivendo in questo periodo.

- Accetta e accogli quello provi
Non sono migliori quelli che a Natale sono felici e manifestano sentimenti solo positivi. Sappi che spesso queste estremizzazioni sono evidenti sintomi di mancanze. Tu accetta quello che provi, accogli il tuo Christmas Blues senza fingere, ne uscirai sicuramente con una nuova consapevolezza.
- Dedicati al volontariato.
Fare del bene aiuta sempre chi lo riceve ma soprattutto a chi lo dà! Oltre a sentirti appagato per il gesto compiuto, le varie forme di volontariato durante il periodo natalizio sono ottime occasioni per conoscere nuove persone e per magari, creare la tua tradizione di Natale.
Non c’è un modo giusto o sbagliato per vivere le feste se non quello che ti fa stare bene, ogni giorno dell’anno.