Lunedì 24 luglio si svolge la penultima puntata di Temptation Island, il reality che racconta l’amore sofferto di 7 coppie che, attraverso la distanza e un monitoraggio attento del partner, cercano di affrontare e risolvere i loro problemi.
Il programma condotto da Filippo Bisciglia è ormai un must dell’estate e, secondo la nuova programmazione Mediaset, avrà anche uno spazio nel palinsesto autunnale della rete. Ma perché Temptation Island fa così presa sul pubblico? Ma soprattutto, cosa leggere per ingannare l’attesa tra una stagione e l’altra?
Temptation island è un racconto d’amore tormentato
Le 7 coppie presenti in Temptation island vivono storie che sembrano estreme perché rese più grandi dal mezzo televisivo. L’asso nella manica dei creatori del programma, infatti, è proprio la facilità con cui queste quotidiane grandi storie diventano specchi in cui ognuno può rivedere, tutta o in parte, la propria relazione. Affezionarsi a queste storie e ai personaggi che le popolano è un processo naturale ed empatico.
Il fidanzato traditore, la ragazza remissiva che alla fine ritrova se stessa, l’amore che nasce dalla tentazione e diventa un boomerang. Sono tutti elementi, questi, degni di narrativa. Perché, d’altro canto, cos’è la buona narrativa se non la rappresentazione dei moti umani, quelli più vicini al lettore?
3 libri da leggere se ti piace Temptation Island
Sei ti piace Temptation Island e hai voglia di ritrovare quelle emozioni tra le pagine dei libri, ecco 3 libri da leggere molto diversi tra loro ma accomunati da una profonda indagine sui sentimenti.
- Le sorelle, di Claire Douglas
Si inizia sempre con un thriller, e se vuoi rivivere l’atmosfera da casa comune ricolma di tentazioni, la storia di Abi, Beatrice e Ben fa per te. Abi rivede in Bea la sua sorella perduta; ci fa amicizia e le due decidono di andare a vivere insieme in una casa in comune con altre persone, tra cui Ben. La regola, però, dice niente relazioni con i coinquilini, e… sì, sembra che Ben abbia un rapporto anche con Bea. Che succede quando la passione sovrasta la norma, è tutto da leggere.
- La parola magica, di Anna Siccardi
Dodici passi, dodici racconti in cui l’animo umano viene scardinato da ogni propria convinzione. I protagonisti sono tutti collegati tra loro e vedere come affrontano le loro vite e i problemi che li affliggono ti riporterà in quei momenti di silenzio, nella Sardegna di Temptation Island, in cui c’è solo la compagnia del mare.
- Cime tempestose, di Emily Brontë
L’amore distruttivo è la colonna portante di questo grande classico della letteratura, a dimostrazione che, forse, Temptation Island non ha inventato molto, ma si rifà a sentimenti che sono ben radicati nell’animo umano. Heatcliff combatte in sé una lotta tra amore e aspirazione personale, e ritrae molto bene l’animo con cui molte coppie entrano a far parte del gioco delle tentazioni.
Da dove iniziare il proprio personale viaggio nei sentimenti?