Ormai quello del self publishing non è più un fenomeno ma una realtà sempre più affermata nel mondo dell’editoria.
L’autopubblicazione, negli anni, ha guadagnato una fetta sempre più grande di mercato, lottando tante volte contro i pregiudizi degli stessi lettori. Per tanto, è utile ripercorrere i passi di questa specifica concezione di editoria e, nel caso tu abbia una storia nel cassetto e tanti dubbi su come renderla pubblica, fare un po’ di chiarezza sul quando e perché conviene essere editori di se stessi.
Il self publishing: editoria di serie B?
Questa è la domanda che molti autori si pongono più e più volte. In realtà, scegliere l’autopubblicazione non è sinonimo di brutto libro, esattamente come pubblicare con un editore, purtroppo, non sempre si traduce in una buona idea dal punto di vista dell’attenzione rivolta all’opera.
Il self publishing, al contrario dell’editoria tradizionale, gioca sull’eliminazione dell’intermediario e mette direttamente l’autore a contatto con i propri lettori. Come ogni fenomeno nuovo, l’autopubblicazione ha attraversato diverse fasi e, nel tempo, ha saputo avvalersi di una catena produttiva che ha ben poco da invidiare a quella di una casa editrice.
Editor, impaginatori, grafici, correttori di bozze: tutti gli ingranaggi della filiera editoriale hanno sposato la causa del self publishing per libri sempre più di qualità, nobilitando la figura dell’autore-imprenditore che diviene, dunque, unico responsabile del suo successo.
Le piattaforme di self publishing
Le piattaforme di autopubblicazione hanno giocato e giocano tutt’oggi un ruolo fondamentale per quanto riguarda l’espansione del fenomeno self publishing. Sono queste vetrine attraverso cui gli autori propongono i propri libri e permettono di instaurare un rapporto diretto con i lettori. Tuttavia, questo spazio bellissimo rischia oggi di diventare un luogo di competizione non sana per gli attori che vi operano all’interno.
Infatti, se il successo di un’opera passa anche attraverso una buona nomea, non è difficile trovare meccanismi tossici che inquinano la natura delle interazioni tra autore e pubblico, rendendo l’autopubblicazione non più una risorsa ma una vera e propria guerra tra scrittori.
Quando il self publishing diventa una risorsa, allora?
Il self publishing diventa una risorsa quando trova il giusto ecosistema, una piattaforma di pubblicazione digitale che tuteli l’opera dell’autore attraverso un sistema di interazione intelligente.
Per proteggere il lavoro degli autori Other Souls ha creato Calliopə, la piattaforma di pubblicazione digitale che ha come principale interesse le relazioni virtuose tra tutti i componenti della filiera editoriale: professionisti e autori, autori e lettori, autori e case di produzione.
Troppo spesso le piattaforme di autopubblicazione diventano armi per minare il lavoro altrui, anziché dargli la giusta visibilità. Sulla base di questo principio, Calliopə restituisce la responsabilità del successo al puro valore dell’opera e propone agli autori di partecipare alla nascita di un nuovo mercato, tutto in espansione, dove emergere e farsi vedere è più semplice e più veritiero.
Calliopə rende il self publishing una vera risorsa. Rispetta la volontà degli autori di non avere un intermediario ma non per questo lo lascia, inerme, in un ambiente di cui può risultare vittima.
La piattaforma diventa allora risorsa a valore della professionalità che concerne, oggi, il mondo dell’autopubblicazione. Su Calliopə è possibile trovare, infatti, una fitta rete di professionisti del mondo dell’editoria pronti a dare al tuo manoscritto il valore che merita, e anche di più: a differenza delle principali piattaforme, Calliopə mette in condizione l’autore di far evolvere il suo prodotto: un testo digitale adatto alla lettura immersiva, un audiolibro, tutto ciò che concerne l’uso di nuove tecnologie al servizio della creatività. Sempre, com’è ovvio, nel rispetto del diritto d’autore.
Sei pronto per mettere a frutto la tua creatività?
Scegliere un mercato consapevole è il primo passo per garantire il futuro del tuo libro. Optare per un ambiente libero dove le tutele sono più dei rischi è il diritto di ogni autore che decide di diventare imprenditore di se stesso. E su Calliopə tutto questo è possibile.