Il viaggio nei sentimenti di Temptation Island è ricominciato. Il programma condotto da Filippo Bisciglia torna sulle reti Mediaset con grande trepidazione e attesa da parte dei telespettatori, riconfermandosi come momento cult estivo .
Il gioco (che non è un gioco) è semplice: 7 coppie si separano sulla bianca spiaggia della Sardegna, trascorrendo 21 giorni in compagnia di tentatori e tentatrici. Tutto ciò allo scopo di portare i partecipanti a riflettere dinamiche all’interno delle rispettive relazioni.
Tutto ciò sembra l’inizio di un romanzo.
Il viaggio nei sentimenti di Temptation Island
Sembra un romanzo corale, Temptation Island, lì dove tutti sono protagonisti e sta allo spettatore scegliere a quale personaggio affezionarsi. Le storyline di ognuno hanno inizio in un problema di coppia, dinamica che la distanza dovrebbe risolvere in un modo o nell’altro.
Pinnettu dopo pinnettu (la capanna dove ogni partecipante guarda video compromettenti del partner) rappresenta, narrativamente, il momento in cui ogni protagonista fronteggia una realtà che difficilmente si digerisce, e risponde a una domanda: come sei, amore, quando non sei con me?
Fregatene, fai il tronista. #TemptationIsland pic.twitter.com/HTksISSaOJ
— INDIFFERENZA ASTRALE (@trashastrale) June 26, 2023
Temptation Island: l’acme e lo scioglimento
Video dopo video, tentazione dopo tentazione, gli uomini e le donne di Temptation Island si incontrano nel momento di massima tensione: il falò di confronto. Lì deve esserci il coraggio di riprendere certe affermazioni, la saggezza di non farsi guidare dalla rabbia e la lucidità di capire se, al di là delle emozioni forti ci sia o no una relazione da salvare.
Lo scioglimento è presto detto: si vince l’amore, per se stessi o per il partner. Un lieto fine che, spesso, viene raggiunto a caro prezzo: il giudizio implacabile del pubblico da casa.
Temptation island si conferma come uno tra i programmi Mediaset più seguiti, e questo per un semplice motivo: ci si aggrappa. A una speranza d’amore, all’esempio di una persona che ha il coraggio di uscire da una relazione non appagante. La capacità che ha questo programma di creare insieme intrattenimento ed empatia va al di là di ogni regola di buon senso, paradossalmente anche di buona televisione. Ma funziona eccome.